Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Symwriter 2
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Symwriter 2

stampa

Programma per scrivere testi che vengono automaticamente tradotti anche in forma simbolica

Immagine di esempio della risorsa Symwriter 2 Immagine di esempio della risorsa Symwriter 2
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - italiano
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità motorie

Disturbi della comunicazione

Disturbo dello spettro dell'autismo

Sommario


Symwriter è un programma innovativo e potente per scrivere testi che vengono automaticamente tradotti anche in forma simbolica.
SymWriter permette di scrivere testi ottenendo l’immediato accoppiamento dei simboli alle parole. Grazie al suo potente sistema di elaborazione linguistica, SymWriter associa i simboli alla scrittura tenendo conto dei plurali dei nomi e degli aggettivi, della persona e del tempo dei verbi, degli articoli e delle preposizioni.
Risorse per la didattica
SymWriter può essere utilizzato dagli insegnanti per redigere e stampare materiali inerenti materie di studio, storie, istruzioni e programmi giornalieri ed ogni altro testo che debba essere accessibile a bambini con difficoltà di lettura.
I ragazzi che presentano problemi specifici nell’apprendimento della lettura possono beneficiare di “suggerimenti” simbolici per la comprensione delle parole scritte. L’esposizione al doppio codice (scrittura e simbolo) rinforza i processi di apprendimento della lettura e permette di utilizzare in autonomia materiale scritto per la lettura e lo studio. La presenza dei simboli incoraggia i bambini ad accostarsi spontaneamente e con maggiore sicurezza al linguaggio scritto.
Materiali per utenti di sistemi alternativi di comunicazione
Con Symwriter, i bambini che fanno uso di sistemi simbolici per la comunicazione possono disporre di un materiale adeguato per la lettura di storie pur non essendo ancora in grado di leggere in modo efficiente. Questo rinforza le loro competenze nell’uso della simbologia a scopo comunicativo e li espone con gradualità al codice scritto tracciando un “ponte” fra i due sistemi.
Sostenere l'apprendimento della scrittura
I bambini possono usare Symwriter per scrivere.
I simboli che compaiono sul foglio mentre si scrivono le parole, costituiscono una sorta di controllo ortografico interessante e divertente per i bambini che iniziano l'apprendimento della lettura e scrittura. Symwriter è dotato anche di funzioni di ripetizione in voce delle lettere, delle parole e delle frasi per facilitare ulteriormente i processi di analisi del suono e sostenere la comprensione del testo. Infine, l'uso della finestra laterale dei simboli - che permette di visualizzare e selezionare tutti i simboli associati a una parola - promuove la conoscenza e la discriminazione linguistica.
Esercitazioni didattiche
Con SymWriter è possibile anche creare ambienti - costituiti da un'area di testo e da una o più griglie - che il bambino potrà utilizzare per una varietà di esercitazioni didattiche. Le caselle delle griglie potranno essere utilizzate per la composizione di frasi a partire da parole date, oppure per attività basate sull’uso di immagini, oppure potranno essere sfruttate per permettere ai ragazzi di cimentarsi con concetti e argomenti di studio o rispondere a questionari.
Insegnamento della lingua inglese
SymWriter è multilingua: attualmente è disponibile, oltre alla lingua italiana, quella inglese. Saranno prossimamente disponibili altre lingue, via via che il programma sarà localizzato nei diversi paesi. Cambiare la lingua di scrittura è molto semplice e il programma vi consente di mescolare nello stesso documento frasi in lingue diverse.

Il sommario è stato tratto dal sito di Auxilia

Note

Il costo varia a seconda del numero di licenze che si acquistano (da 210 - senza sintesi vocale - a 480 euro)

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2023
Editore
WIDGIT SOFTWARE LTD
http://www.widgit.com/
Distributore
AUXILIA s.a.s.
http://www.auxilia.it
Pagina web del prodotto
https://www.auxilia.it/it-it/prodotti?categoria=software-caa
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre