Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: TeacherMappe
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

TeacherMappe

stampa

Strumento dedicato ai docenti per creare facilmente e velocemente mappe concettuali e multimediali da materiali didattici digitali

Immagine di esempio della risorsa TeacherMappe Immagine di esempio della risorsa TeacherMappe
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Strumenti di lavoro
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


TeacherMappe è un programma installato su chiavetta USB che consente di creare lezioni interattive su PC o sulla LIM, partendo dai contenuti dei libri digitali PDF o documenti RTF, per costruire con estrema velocità mappe concettuali e multimediali.
Si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado, curriculari e di sostegno, a formatori ed educatori che desiderano adeguare la loro didattica al mondo digitale attraverso uno strumento facile e veloce che si adegua agli stili didattici del docente.
E' uno strumento flessibile che consente diversi utilizzi:
- preparare rapidamente a casa lezioni e materiali di supporto quali sintesi, mappe, ecc;
- fare lezione in classe con il computer, meglio, ma non necessariamente, con la Lavagna Interattiva Multimediale;
- sviluppare esercitazioni che potranno in seguito essere rapidamente corrette e rielaborate;
- creare verifiche personalizzate e aderenti al PDP/PEI/PEP in modo semplice e in tempi estremamente contenuti.
Con TeacherMappe, le mappe concettuali si trasformano da semplici schemi per supportare il visual learning e la memorizzazione, in organizzatori di contenuti digitali (risorse on-line, libri digitali, audio e video, ecc.).
Le mappe diventano quindi multimediali e, se opportunamente organizzate, possono costituirsi quali unità didattiche complete.
L'insegnante curriculare, attraverso una didattica collaborativa e di gruppo, può realizzare le unità didattiche che costituiscono la base per lo studio individuale degli allievi, che possono anche essere riutilizzate per attività didattiche pomeridiane di supporto allo studio e per attività definite nei vari PEP, PDP o PEI.
Gli allievi possono utilizzare le mappe su proprio PC attraverso i prodotto gratuito Visualizzatore di SuperMappe e modificarle e personalizzarle con SuperMappe.
TeacherMappe è costituito da due strumenti fondamentali per la didattica: Libro PDF e Mappe. Sono entrambi semplici ed intuitivi da usare e la loro interconnessione consente di passare dal testo alla mappa in modo facile, rapido ed efficace. Essi consentono di prendere appunti direttamente su supporto digitale; di collegare risorse utili (anche online) agli obiettivi della lezione direttamente alla relativa pagina del libro e di sviluppare riassunti mirati in modo automatico.
TeacherMappe può essere utilizzato su Personal Computer tradizionale, su Tablet Windows 8 PRO oppure, in maniera ottimale, direttamente sulla LIM. Facilita l'utilizzo sulle LIM delle diverse marche perché funziona su qualsiasi LIM senza utilizzarne il software in dotazione e gestisce direttamente la funzione "pulsante destro" che è gestita diversamente da ogni LIM. In questo modo la LIM diventa un supporto tecnologico "trasparente" all'utilizzatore.
TeacherMappe è distribuito su chiavetta USB e non apporta alcuna modifica al PC su cui opera. I documenti prodotti sono archiviati direttamente sulla chiavetta USB e restano sempre a disposizione dell'utente. All'interno della chiavetta sono sempre disponibili anche i video metodologici che supportano l'uso del prodotto.
Tratto dal sito dell'editore.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2013
Distributore
COOPERATIVA ANASTASIS
http://www.anastasis.it/
Costo
119 EUR (2013)
Pagina web del prodotto
http://www.anastasis.it/?q=object/detail&p=Prodotto/_a_ID/_v_106
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows