Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Sozi
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Sozi

stampa

Sozi è un software per realizzare presentazioni animate, in cui i contenuti sono disposti su un unico foglio invece che sulla più classica articolazione in diapositive.
 

Immagine di esempio della risorsa Sozi Immagine di esempio della risorsa Sozi
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Francese
Inglese
Multilingue
Materia
Grafica
Utilità

Sommario


Sozi è un software per editare e proiettare presentazioni in modalità non lineare.

Diversamente da come sono organizzate le più diffuse applicazioni di presentazione (ad es. Power point), che si basano sulla realizzazione e proiezione di slide show sequenziali di diapositive, un documento realizzato con SOZI è organizzato in modo diverso.

Si lavora un unico grande foglio in cui andranno collocati, come in un poster, tutti i contenuti della presentazione, contemporaneamente, distribuendoli in varie direzioni; ogni elemento viene contrassegnato e distinto; è possibile anche utilizzare più “layer” (strati), ad esempio per dare uno sfondo agli elementi della presentazione o per effetti grafici di animazione più articolati. Infine, tramite la funzione “camera” si dovrà specificare per ciascun elemento il modo e l’ordine in cui essere visualizzato, e i relativi effetti.

La fase di “proiezione” vera e propria, viene effettuata dal software mostrando le varie parti del documento, tramite movimenti di zoom, traslazione o rotazione secondo le impostazioni date dall'autore del documento, per visualizzare correttamente ogni elemento.  La presentazione procede in modo automatico, ad intervalli definiti, oppure manualmente con il mouse o con comandi da tastiera.

Il file della presentazione può essere salvato in formato HTML e condiviso; inoltre, tramite installazione di apposite estensioni è possibile anche esportare le presentazioni in formato PDF o Video.

E’ un software libero e gratuito, distribuito secondo la licenza Mozilla Public License 2.0.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2015

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://sozi.baierouge.fr/

Opensource
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
Codici ISO
05.24.06 - Ausili per l'esercizio di abilità grafiche