Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Speechnotes
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Speechnotes

stampa

Speechnotes è una piattaforma gratuita online, dall'interfaccia essenziale, per la dettatura di testi: permette di parlare nel microfono e visualizzare in tempo reale la trasformazione della voce in testo; riconosce più lingue, fra cui l'italiano.

Immagine di esempio della risorsa Speechnotes Immagine di esempio della risorsa Speechnotes
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Francese
Inglese
Multilingue
Tedesco
Spagnolo
Materia
Utilità
Ed. linguistica - italiano
Ed. linguistica - francese
Ed. linguistica - inglese
Ed. linguistica - tedesco
Ed. linguistica - spagnolo
Ed. linguistica - multilingue

Sommario


Speechnotes è una piattaforma gratuita online, dall'interfaccia essenziale, per la dettatura di testi: permette di parlare nel microfono e visualizzare in tempo reale la trasformazione della voce in testo; riconosce più lingue, fra cui l'italiano.

L'utilizzo è rapido e istantaneo, non occorre registrazione: appena digitata la URL nel browser, si accede immediatamente alla pagina di dettatura, circondata da una serie di icone con le varie funzionalità e opzioni; è sufficiente selezionare la lingua. L'inserimento della punteggiatura non avviene in modo automatico (anche se le istruzioni informano che esiste la possibilità di pronunciare parole specifiche con cui il sistema dovrebbe includere virgola, punto e virgola, ecc.), ma è presente sulla destra dello schermo un agevole menu punteggiatura che con un clic del mouse consente di inserire al volo tutte le interpunzioni necessarie, anche durante la dettatura del testo.

L'operatività è molto veloce ed efficace, basta selezionare la lingua, poi cliccare sull'icona microfono e si può cominciare a parlare, in modo chiaro e lento; il sistema in tempo reale trascriverà come sotto dettatura. Salva automaticamente il documento dopo ogni inserimento o modifica, permette di stampare direttamente. Il testo può essere inoltre condiviso o esportato, con un solo click, in vari modi: inviato via e-mail, copiato negli appunti, esportato direttamente il testo in Google Drive o salvato nel computer nei diversi formati più comuni.

Dal punto di vista tecnico, per utilizzare Speechnotes è raccomandato l'uso del browser Chrome. Non occorre installare o scaricare nulla, ma è necessaria la Internet e un microfono collegato al PC (la prima volta che lo si utilizza si apre una finestra che chiede il consenso all'uso del microfono per questa piattaforma (occorre fare clic su "Consenti").

Tipo di risorsa
Sito
Anno di pubblicazione
2015

Gratuito
Pagina web del prodotto
https://speechnotes.co
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere