Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: TurboLettura (Android)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

TurboLettura (Android)

stampa

Gioco per smartphone e tablet per il trattamento della dislessia evolutiva e il consolidamento del processo di lettura

Immagine di esempio della risorsa TurboLettura (Android) Immagine di esempio della risorsa TurboLettura (Android)
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Strategia didattica
Esercitazione
Gioco
Mista
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - italiano
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


È un gioco dinamico in 3D, mosso dai principi della gamification, ambientato in un mondo fantastico, che ha per protagonisti degli animaletti impegnati a gareggiare in una divertente corsa alla conquista di premi. L'utente sarà rappresentato da "Turbino", il personaggio principale, e correrà per sbaragliare i rivali in lettura: vince chi riesce a leggere meglio. Una spinta propulsiva del turbo permetterà di conquistare più terreno lasciando tutti indietro.

Nasce dall’esperienza del gruppo clinico di ricerca di Istituto Santa Chiara, azienda sanitaria privata con vent’anni di esperienza, e la competenza di One Health Vision, startup innovativa dedicata al mondo della Digital Health.

TurboLettura è studiata per i più piccoli e non solo per gli scolari con una diagnosi di dislessia, ma anche per quelli con un sospetto diagnostico o con un processo di lettura da consolidare.

I piccoli potranno leggere, essere autonomi e diventare protagonisti attivi nel trattamento perché il motore di riconoscimento vocale riconosce gli eventuali errori nella lettura e restituisce un feedback. In caso di mancato riconoscimento o di pronuncia errata, l’applicazione richiederà di scrivere la parola corrente in modalità tastiera.

Principio cardine dell’app è la token economy, anche conosciuta come sistema di rinforzo a gettoni. Obiettivo: far manifestare sempre più frequentemente e correttamente il comportamento desiderato. Come? Rinforzando il piccolo e motivandolo a tornare all’esercizio costante e sistematico per personalizzare l'aspetto di "Turbino" con più di 600 combinazioni di jetpack, caschi e tute.

Oltre ai brani già presenti sarà possibile inserire e leggere infiniti brani personali, come una storia, un passo di libro o la lezione di storia da leggere e studiare.

L’applicazione si tara automaticamente e si adatta alle performance di chi la usa. L’obiettivo è quello di affinare le modalità riabilitative personalizzandole sulle capacità dello studente e sugli obiettivi terapeutici.

Utile nelle fasi iniziali del training, permette di visualizzare solo la parola da leggere oscurando il resto del brano. Ciò in ragione dell’effetto crowding (confusione) generalmente sperimentato dalle persone dislessiche.

 

Il lavoro può essere svolto in autonomia e ovunque si voglia. È importante garantire una continuità di trattamento, è indispensabile effettuare l'allenamento quotidianamente per almeno 20 minuti.

 

I report, generati alla fine di ogni esercitazione svolta, illustreranno il numero di sillabe e parole lette, il numero di errori, la frequenza di lettura finale e iniziale, i turbo effettuati e i premi guadagnati.

 

Rielaborazione della descrizione presente sull'app store: https://apps.apple.com/it/app/turbolettura/id1574208340

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2022

Gratuito
Pagina web del prodotto
https://onehealthvision.com/dislessia-e-difficolta-di-lettura-app-turbolettura/
Sistema Operativo Versione Download
Android
Android
Tablet
Scarica per android
Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre