3. Lavorare con Scratch

Premessa

Per poter lavorare con Scratch online con i propri studenti, è necessario che:

  • l’insegnante abbia un profilo da insegnante. Vedi https://scratch.mit.edu/educators/ per informazioni in generale e https://scratch.mit.edu/educators/register per richiedere l’account insegnante. L’account insegnante non viene creato immediatamente, ma deve essere approvato, il che avviene nel giro di pochi giorni;
  • l’insegnante crei le proprie classi su Scratch, e i profili dei propri allievi per ogni classe;
  • in base ai lavori da svolgere, l’insegnante può creare delle gallerie (raccolte di progetti Scratch) per le sue classi, nelle quali i ragazzi possono mettere i propri lavori per condividerli con la classe. Nessuno esterno alla classe può vedere la galleria.

Una volta realizzato l’impianto descritto, si potrà iniziare a lavorare con i propri studenti. I contatti possono essere sia in differita che in tempo reale.

Materiali a supporto per l’uso di Scratch da casa

Sul sito di Scratch si possono trovare tantissime idee e tutorial a supporto dell’attività, anche per coloro che ancora non conoscono il sistema.

Le “Scratch Cards” funzionano molto bene se stampate, sono state utilizzate moltissimo durante i lavori in presenza ed esistono anche nella traduzione italiana. Tuttavia, se usate direttamente al computer possono essere scomode. Questo specialmente nei casi in cui si lavori in presenza (vedi sotto), e quindi si debba gestire, allo stesso tempo, il sistema di videoconferenza, Scratch e le Cards.

In questo caso è consigliabile suggerire l’uso dei tutorial disponibili online. Questi sono prevalentemente in inglese, con sottotitoli italiani. Questo in genere non è un grande problema perché le istruzioni sono offerte in modo visivo e comprensibili anche se non spiegate verbalmente.