5. Workshop Scratch online

Per attuare un approccio sincrono, una possibilità è di organizzare workshop online in cui i partecipanti, ognuno col proprio computer a casa, si collegano ad una videoconferenza dove possono condividere il proprio lavoro, interagire con i compagni e con l'insegnante.

Comunicazione in tempo reale

Si possono organizzare delle sessioni online per usare Scratch assieme ai ragazzi. Si consiglia di limitare il numero dei partecipanti ad ogni sessione per facilitare lo scambio.

Nella nostra esperienza abbiamo usato Jitzi: https://meet.jit.si/, vedi anche https://iorestoacasa.work/.

Si suggerisce di iniziare il meeting in plenaria (tutti i ragazzi nella stessa stanza), per stabilire i contatti e descrivere il lavoro da svolgere in “presenza”. Ci si può poi dividere in stanze più piccole per permettere a tutti di lavorare assieme.

Jitsi, a differenza di altri sistemi, permette a tutti i partecipanti di condividere il proprio schermo allo stesso tempo. È così possibile organizzare un lavoro “per tavoli”, invitando i ragazzi a dividersi in piccole stanze Jitsi di 3 o 4 partecipanti, in cui ognuno condivide il proprio schermo mentre lavora in Scratch.

L’insegnante può essere presente in tutte le stanze dei propri allievi (silenziando il microfono quando non necessario) in modo da tenere traccia di ciò che sta succedendo, stimolare coloro che sono men attivi, intervenire in caso di bisogno, ecc.

Ogni partecipante può, liberamente, scegliere di vedere lo schermo condiviso da un compagno, oppure invitare un compagno a guardare il proprio schermo per mostrare una parte del lavoro o per chiedere aiuto.

Dopo un certo tempo si può tornare tutti in plenaria per condividere il proprio lavoro con gli altri, per riprendere alcuni punti chiave e per definire come procedere con il proprio lavoro da casa.

In generale, il periodo di lavoro individuale non dovrebbe essere troppo lungo per non disperdere l’attenzione dei ragazzi, ma il tempo può essere gestito dinamicamente dall'insegnate che, muovendosi tra le stanze, può percepire direttamente il livello di attenzione dei suoi studenti.

 La nostra presentazione: https://youtu.be/kpg4ErTHSJ0

 , tra le risorse disponibili in questa sezione troverete le slide della presentazione.

Ed ecco un brevissimo esempio del nostro primo workshop con una classe quarta: 

https://youtu.be/LTckHJyScJ8

Questi, invece, sono suggerimenti su come organizzare un coderdojo a distanza. Non è la stessa cosa, ma alcune idee possono essere utili: https://medium.com/@angiulina1984/tutto-quello-che-serve-sapere-per-organizzare-un-virtual-dojo-8f3e5ec45a08