Indagine “La famiglia e la scuola ai tempi del Covid-19”

Indagine “La famiglia e la scuola ai tempi del Covid-19”

by Lucia Ferlino -
Number of replies: 0

Buongiorno a tutti,

con un gruppo di colleghi dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche ho sviluppato un questionario per comprendere la gestione della DaD dal punto di vista delle famiglie di alunni in età scolare (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado).

https://www.itd.cnr.it/questionario-famiglia-dad

Il questionario è stato valutato positivamente dal Comitato Etico.

Se avete figli in età scolare, posso chiedervi di compilarlo?

Potete aiutarci nella divulgazione?

La compilazione richiede 15 minuti circa.

Grazie a nome di tutti.

Cari saluti

Lucia Ferlino

 

************************************************************************

La scuola durante l’emergenza Covid-19 ha mantenuto il contatto con gli studenti, garantendo il diritto allo studio, grazie all’attivazione della Didattica a Distanza (DaD).

La DaD ha richiesto notevoli sforzi alla comunità educante compresa la famiglia.

L’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell’ambito delle azioni sviluppate nel contesto dell’EMERGENZA Covid-19 #scuolainclusivaacasa propone l’indagine “La famiglia e la scuola ai tempi  del Covid-19”.

L’obiettivo è quello di comprendere il modo in cui le famiglie italiane stanno fronteggiando l’esperienza scolastica dei figli attraverso la DaD (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado).

I risultati ottenuti da questa indagine saranno utili a far emergere i problemi incontrati, le soluzioni adottate e le difficoltà non ancora risolte.

L’indagine prevede la compilazione anonima di un questionario (per un tempo di circa 10-15 minuti), disponibile al seguente indirizzo:

https://www.itd.cnr.it/questionario-famiglia-dad

 

Grazie della collaborazione e del supporto nella diffusione del questionario.

Il Team di Ricerca: Vincenza Benigno, Giovanni Caruso, Antonella Chifari, Lucia Ferlino, Giovanni Fulantelli, Manuel Gentile e Mario Allegra.