Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Per approfondire
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Approfondimenti disponibili: 201
Stai visualizzando gli approfondimenti disponibili (da 161 a 180 su 201) a partire da quello inserito più recentemente

Tecnologia & Informatica: un primo approccio al computer da parte di alunni ipovedenti

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica, Integrazione]

[Livello scolare: Primaria]

[Focus inclusione: Disabilità visive]

A proposito di software per... Il latino

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]

[Livello scolare: Secondaria 2 grado]

Tecnologia & Informatica, Arte & Immagine: un approccio consapevole alla grafica utilizzando il computer

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Matematico-scientifico-tecnologica]

[Livello scolare: Primaria]

Un'esperienza di laboratorio linguistico, finalizzato all'apprendimento dell'italiano come seconda lingua

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]

[Livello scolare: Secondaria 1 grado]

Scienze & Educazione Ambientale: comprendere l'importanza di una corretta gestione delle risorse ambientali

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica]

[Livello scolare: Primaria]

Calcolo e strategie logiche viaggiano su binari diversi ma paralleli

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica]

[Livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado]

Fisica: esplorare le proprietà magnetiche ed elettriche dei materiali

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica]

[Livello scolare: Primaria]

Esercitare la memoria per aiutare ad apprendere

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica, Integrazione]

[Livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado]

A proposito di software per... Fare, imparare, giocare

[Area disciplinare: Prerequisiti, Interdisciplinare]

[Livello scolare: Scuola dell'Infanzia]

Storia & Geografia: conoscere, leggere ed interpretare il territorio

[Area disciplinare: Storico-geografica]

[Livello scolare: Primaria]

Utilizzo di un ambiente per lo studio della geometria piana - Seconda edizione del progetto geomCAL

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica]

[Livello scolare: Secondaria 2 grado]

Disegno geometrico: facilitare l'acquisizione di abilità nel disegno e conoscenze in campo geometrico

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]

[Livello scolare: Secondaria 1 grado]

Utilizzo di un ambiente per lo studio della geometria piana - Prima edizione del progetto geomCAL

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica]

[Livello scolare: Secondaria 2 grado]

A proposito di software per... Fare educazione ambientale nella scuola dell'obbligo

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica]

[Livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado]

DIALOGO ATTIVO

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Integrazione]

[Livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado]

[Focus inclusione: Disabilità motorie]

Alimentazione e salute: conoscere il fabbisogno del corpo umano, gli alimenti ed imparare a nutrirsi meglio

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica]

[Livello scolare: Secondaria 1 grado]

Un'esperienza d'uso di MathMax in una scuola elementare

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica, Integrazione]

[Livello scolare: Primaria]

[Focus inclusione: Disturbo non specifico (o aspecifico) dell'apprendimento, Disturbo specifico dell'apprendimento]

Educazione linguistica: apprendere e/o potenziare la lingua italiana e favorire l?integrazione tra culture diverse

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]

[Livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado]

Studio della geometria e delle rappresentazioni grafiche attraverso l'uso di un programma grafico specifico

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica]

[Livello scolare: Secondaria 1 grado]