Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Le Frazioni, queste sconosciute....
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Percorso didattico

Alessio R., Diurno L., Ferrari M. (Corso sostegno Università di Genova 2013/14)

La proposta e’ costruita pensando ai principi dell’Universal Design for Learning, un modello educativo basato su una didattica flessibile ed adattabile alle differenti modalita’ e capacita’ di apprendimento.
L'informazione viene rappresentatata in molteplici formati e su media diversi; si propongono percorsi multipli e diverse possibilità di espressione, pensati per motivare gli studenti e suscitare il loro interesse.
L’attivita’ didattica si propone di affrontare i seguenti obiettivi di apprendimento: utilizzare il concetto di rapporto fra numeri ed esprimerlo mediante frazione; riconoscere frazioni equivalenti; eseguire semplici operazioni di calcolo con le frazioni.
Nella proposta si sfrutterà la propensione al gioco, sviluppando allettanti percorsi brevi e funzionali alla crescita formativa, al processo di apprendimento ideato, ai diversi stili di apprendimento, al mantenimento dell’attenzione e nell'ottica di un’integrazione efficace.
Si ipotizza, attraverso le differenti attività, che gli alunni acquisiranno un miglior metodo di studio, una più adeguata operatività e competenze specifiche.

Scarica l'approfondimento