Percorso didattico
Le Frazioni, queste sconosciute....
Alessio R., Diurno L., Ferrari M. (Corso sostegno Università di Genova 2013/14)
La proposta e’ costruita pensando ai principi dell’Universal Design for Learning, un modello educativo basato su una didattica flessibile ed adattabile alle differenti modalita’ e capacita’ di apprendimento.
L'informazione viene rappresentatata in molteplici formati e su media diversi; si propongono percorsi multipli e diverse possibilità di espressione, pensati per motivare gli studenti e suscitare il loro interesse.
L’attivita’ didattica si propone di affrontare i seguenti obiettivi di apprendimento: utilizzare il concetto di rapporto fra numeri ed esprimerlo mediante frazione; riconoscere frazioni equivalenti; eseguire semplici operazioni di calcolo con le frazioni.
Nella proposta si sfrutterà la propensione al gioco, sviluppando allettanti percorsi brevi e funzionali alla crescita formativa, al processo di apprendimento ideato, ai diversi stili di apprendimento, al mantenimento dell’attenzione e nell'ottica di un’integrazione efficace.
Si ipotizza, attraverso le differenti attività, che gli alunni acquisiranno un miglior metodo di studio, una più adeguata operatività e competenze specifiche.