Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: IN BICI A VENTIMIGLIA PER CONOSCERE IL MEDIOEVO
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Percorso didattico

Silvia Cagnacci, Paola Salano, Monica Schettino (Corso sostegno Università di Genova 2013/14)

Il progetto intende promuovere la cittadinanza attiva e l'educazione stradale attraverso la conoscenza diretta del territorio. Gli studenti sono accompagnati in un'escursione in bicicletta duante la quale diventeranno essi stessi le guide dei compagni, illustreranno i 'luoghi del cuore' della loro città e registreranno con fotografie e video la loro esperienza. Un'adeguata preparazione geostorica gli permetterà così di conoscere e apprezzare i luoghi in cui vivono mentre lo sport e la tecnologia diventeranno gli strumenti per l'inclusione di tutti nel gruppo.

Infine, la riflessione sulle regole della strada e il rispetto dell'altro permetteranno agli studenti di arricchire la propria coscienza civica e di riflettere sul proprio ruolo di cittadino.

Scarica l'approfondimento