Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: IL LUOGO DOVE IL TEMPO SI E’ FERMATO: LA MALGA
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Percorso didattico

Ferracin N., Grasso M., Lanteri I., Manzini M., Paolino V. (Corso sostegno Università di Genova 2013/14)

Il progetto interdisciplinare è stato ideato per un bambino di 10 anni che frequenta la classe terza primaria, e presenta ritardo cognitivo e difficoltà di Apprendimento. Il bambino, seppure interessato alla relazione con compagni ed insegnanti, mostra una compromissione a livello affettivo e/o relazionale che manifesta con atteggiamenti di tipo oppositivo e di insofferenza e che lo portano ad atteggiamenti di sfida e/o di isolamento. Presenta inoltre, un basso livello di autostima e i suoi tempi di attenzione sono labili  ma  aumentano  se collegati ad attività motivanti. Il tempo extrascolastico del bambino viene trascorso per lo più in campagna ed è caratterizzato dalla presenza di innumerevoli animali allevati dal papà, a contatto con la natura, che il bambino adora. Questo punto di forza appare l’opportunità ideale per lo sviluppo di tale progetto che collegandosi all’evento descritto, “La Festa della Transumanza di Mendatica”,   permette al bambino, di accrescere la consapevolezza della ricchezza del proprio vissuto personale e rafforzare la propria autostima attraverso  il contatto con gli animali e le attività tipiche  della civiltà pastorale e contadina dell’entroterra del Ponente Ligure, in tutte le sue caratteristiche  manifestazioni. Sono previsti raccordi con tutte le discipline.

Scarica l'approfondimento