Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Progetto cineforum “Tutti diversi ognuno unico”
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Esperienza didattica

Annamaria Fratangelo e Maria Adelia Spallone

Il progetto “Cineforum, proiezioni cinematografiche di sensibilizzazione sulle tematiche della diversità e dell’handicap”, giunto alla sua seconda annualità, ha visto la partecipazione di quasi tutte le classi di Scuola Primaria del secondo Circolo Didattico di Campobasso e dei bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia.

L’intento è stato quello di riflettere tutti insieme su una scuola capace di riconoscere e accogliere le diverse identità che si affacciano alla sua porta e che, assumendo la sfida delle diversità come nucleo pedagogico fondamentale, prova a costruire e rendere concreto il diritto all’integrazione degli alunni con disabilità e all’inclusione di tutti e di ciascuno. 
In ambito scolastico si riconosce al cinema la sua preziosa funzione educativa in quanto mezzo al servizio della didattica. In questo caso, non limitandosi solo a veicolare contenuti disciplinari, diventa occasione di incontro, di dialogo e di riflessione sui temi dell’alterità e della relazione. 

Un’esperienza presentata al III Convegno di Education 2.0.
(tratta dal sito: http://www.educationduepuntozero.it/tecnologie-e-ambienti-di-apprendimento/progetto-cineforum-tutti-diversi-ognuno-unico-4061129831.shtml)

Vai all'approfondimento completo