Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di software per... L'insegnamento della Filosofia
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Rosangela Barcaro

Il ruolo degli strumenti informatici nell'insegnamento della filosofia sta diventando ogni giorno sempre più significativo e si colloca in un quadro più ampio che interessa direttamente sia l'attività didattica che la ricerca scientifica. Sebbene la produzione di strumenti didattici multimediali per la filosofia sia molto diffusa all'estero e nonostante sia molto ampia la gamma di risorse disponibili in rete in Italia sono ancora pochi i software esplicitamente dedicati a tale scopo. Paradossalmente è il contrario di quanto accade per il caso dell'apprendimento delle regole e degli strumenti della logica, i quali richiederebbero una trattazione specifica e separata in quanto sottintendono una differenza sostanziale fra prodotti destinati all'apprendimento di strumenti e metodi della logica formale ed esercizi di logica e problem solving; tra questi ultimi, poi, appare opportuno sottolineare una ulteriore significativa differenza fra i prodotti destinati alle diverse età di utenza: fra prodotti più complessi destinati all'età adulta e prodotti a carattere elementare, utilizzabili con bambini piccoli per stimolare processi logici operativi di soluzione di problemi. Il software utilizzabile per la didattica della filosofia è costituito da programmi a struttura complessa, che in molti casi, per loro natura, permettono una maggiore elasticità nell'apprendimento dei contenuti da parte del lettore e rivoluzionano, in un certo senso, il modo di concepire il "fare filosofia". Nonostante questa elasticità il software didattico per la filosofia non ha carattere divulgativo, in quanto i contenuti sono strettamente filosofici (nel senso pieno del termine); per l'utilizzo di tali prodotti non è richiesta competenza tecnica in informatica, ma solo un minimo di confidenza con il personal computer. La BSD dispone di una ridotta raccolta di materiale espressamente dedicato alla didattica della filosofia; idealmente tale produzione può essere classificata nelle seguenti tipologie: antologie di testi filosofici, a supporto del tradizionale manuale; ipertesti, contenenti approfondimenti specifici; eserciziari interattivi su testi filosofici specifici.

Scarica l'approfondimento