Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Scienze & Convivenza civile: definire l'energia termica, le sue proprietà e i suoi impieghi passati ed attuali, e per introdurre la nozione di sicurezza nelle attività di ogni g
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Percorso didattico

Flavio Battini

Tutti i ragazzi hanno una comune esperienza relativa al calore; l'espressione "ho caldo", "ho freddo" è generale, ma in realtà nessuno si è mai soffermato realmente sul significato intrinseco di calore, tanto che spesso viene fatta confusione tra il concetto di calore e quello di temperatura. Negli Obiettivi Specifici d'Apprendimento, indicati nella riforma della scuola primaria, si fa espressamente riferimento alle seguenti competenze per l'ambito scientifico: "Il fenomeno della combustione","Calore e temperatura. Fusione e solidificazione, evaporazione e condensazione; ebollizione.","Energia termica ed elettrica nella vita quotidiana". Viene anche suggerito di far acquisire queste nozioni sia attraverso l'analisi delle esperienze quotidiane degli allievi, che attraverso esperimenti e misurazioni. Negli obiettivi è anche suggerito di analizzare i pericoli derivanti dall'uso di questo tipo di energia o di altre forme di uso quotidiano, come quella elettrica, a cui fanno riferimento anche gli obiettivi inseriti in altri ambiti disciplinari: ad esempio in Scienze Motorie viene riportata la necessità di conoscere e comprendere le "Regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni in casa, a scuola, in strada". La prima parte di questo percorso è finalizzata alla definizione e alla comprensione dei concetti legati al calore e all'energia e per introdurre alla sicurezza. La seconda parte mira a far acquisire la nozione di sicurezza nelle attività di ogni giorno.

Risorse utilizzate

  • Coach5
  • Logger Pro
  • L'energia e le sue trasformazioni
  • La conquista dell'energia
  • L'ABC della sicurezza. La sicurezza: dalla parte dei piccoli
  • Le avventure di Jerry - Guida alla sicurezza in casa
  • Textease Studio Plus
  • Max's Toolbox
  • Granada Toolkit Plus

Scarica l'approfondimento