Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A PROPOSITO DI TOOL OPEN SOURCE PER CREARE LINEE DEL TEMPO (“Create timelines with open-source tools”, da schoolofdata.org)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Fonte: schoolofdata.org

Per coloro che sono interessati ad approfondire gli strumenti con cui creare un particolare tipo di grafico chiamato “linea del tempo” (timeline), segnaliamo di visitare la pagina “Create timelines with open-source tools” del sito “School of data”.

Tali rappresentazioni sono utili a supportare in modo sintetico una storia che si dipana nel tempo e, con alcuni tool, è possibile realizzarne anche di interattive, condivisibili online.

Create timelines with open-source tools” propone, in forma di tutorial (in inglese) caratteristiche e istruzioni all’uso dei seguenti quattro tool, selezionati fra tutti quelli reperibili sul web per la loro semplicità. Inoltre, Timeline.JS e TimelineSetter, creano linee temporali tradizionali; StoryMap.JS, e TimeMapper consentono di linkare storie a mappe.

TITOLO

LIVELLO UTENTE

REQUISITI

Timeline.JS

da principiante ad avanzato. A livello base si utilizzano dati di Google spreadsheet. Gli utenti avanzati possono creare line del tempo da oggetti JSON

un account Google Drive

StoryMap.JS

da principiante ad avanzato. Rappresentazioni semplici possono esser create in un semplice ambiente web. Gli utenti avanzati possono creare storymao da oggetti JSON

un account Google Drive

TimeMapper

da principiante a intermedio. Crea linee del tempo da fogli Google spreadsheet. Per avvalersi delle funzioni avanzate è necessaria competenza nel geocoding.

un account Google Drive

TimelineSetter

da intermedio ad avanzato. Richiede conoscenza di cosa sia un CSV e capacità di usarlo da linea di comando. Le funzioni avanzate sono destinate ad utenti con conoscenza di HTML, CSS, e JavaScript.

Sistema operativo tipo Unix (Linux or Mac OS X) e framework RubyGems

 

Vai all'approfondimento completo