Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di software per... Imparare il linguaggio musicale
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Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Silvia Dini

L'educazione musicale contribuisce al pari delle altre discipline alla maturazione espressiva e comunicativa dell'individuo. Educa all'uso di uno dei mezzi essenziali della comunicazione, quello sonoro e vocale, e porta alla comprensione che il patrimonio musicale ma anche quello sonoro-ambientale, sono manifestazioni tipiche di ogni cultura, capaci di caratterizzare un'epoca o una civiltà. In particolare nella scuola elementare la materia ha lo scopo di stimolare nel bambino interesse e curiosità verso il mondo nei suoni (..."fare" e "ascoltare musica nella scuola materna ed elementare); nella scuola media inferiore l'obiettivo principale è quello di promuovere la partecipazione attiva ad esperienze musicali concrete e globali; le attività riguardanti il "fare musica" introducono all'aspetto espressivo del linguaggio musicale, in tutta la sua complessità, mentre le attività di "ascolto" costituiscono la base per lo sviluppo di abilità critiche e del gusto estetico. L'educazione dell'orecchio mediante la discriminazione e la memoria degli eventi sonori è un importante presupposto del momento espressivo sia di quello ricettivo. La materia può essere affrontata con attività che vertono su vari settori: educazione dell'orecchio musicale, ascolto, apprendimento della notazione e della teoria, pratica strumentale e vocale, produzione creativa. Tutti questi aspetti del fare musica e dell'ascoltare, comunque, non sono indipendenti fra loro ma vanno ricondotti ad un progetto educativo globale e interdisciplinare. Il computer, tramite la multimedialità e la compenetrazione sensoriale (lettura, visione, ascolto, e manualità), è un laboratorio ideale in cui sperimentare la completezza dell'agire comunicativo. Il computer è un utile supporto a tutte queste attività didattiche offrendo diversi tipi di software e diversi tipi di impiego; da valido supporto all'apprendimento di argomenti di teoria e notazione, a programmi più dinamici di sviluppo della consapevolezza del mondo uditivo e della creatività, a fonte di risorse e materiali (Internet)

Programmi utilizzati presenti in Essediquadro:

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