Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di software per... Lo sviluppo di abilità cognitive in età prescolare
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Silvia Dini, Lucia Ferlino

Le abilità cognitive sono quelle capacità che ci permettono una corretta interpretazione ed integrazione della realtà. Sono la memoria, l'attenzione, la percezione, il riconoscimento e la comprensione delle informazioni del mondo esterno, la capacità di dare risposte adeguate e di farsi capire con le parole e le azioni, l'orientamento nello spazio e nel tempo. Queste capacità, che si acquisiscono durante lo sviluppo, si affinano in età prescolare quando il bambino impara soprattutto guardandosi intorno, esplorando in vari modi l'ambiente circostante (toccando, spostando, manipolando le cose), interagendo verbalmente e gestualmente con adulti e coetanei. Gli oggetti, le cose che il bambino vede e desidera conoscere sono caratterizzate da proprietà da individuare, da concettualizzare, descrivere, nominare e rappresentare in modo conveniente: la forma, il colore, la grandezza, lo spazio occupato, la posizione nello spazio, la posizione rispetto ad altre cose, vicine o lontane, dentro o fuori, sopra o sotto. Le cose, poi, possono essere confrontate fra loro rispetto alle proprietà che possiedono, e rivelarsi uguali o diverse; gli oggetti possono essere suddivisi in gruppi di varie quantità, questi insiemi possono essere confrontati fra di loro. Il computer può offrire ai bambini occasioni di apprendimento di grande rilevanza sia a scuola che a casa; a scuola all'interno di un percorso educativo equilibrato in cui la comunicazione digitale non prevalga sulle altre forme di relazione e di apprendimento; a casa come uno dei giochi da poter fare con i genitori e i fratelli. Può, inoltre, essere di aiuto a bambini che presentano difficoltà di apprendimento per migliorare le abilità di base, e consentire, a chi ha difficoltà motorie più o meno gravi, lo svolgimento di attività "tradizionali" quali disegnare, colorare, scrivere.

Programmi utilizzati presenti in Essediquadro:

Scarica l'approfondimento