Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Storia contemporanea: conoscere e riflettere sulla storia della mafia
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Percorso didattico

Essediquadro

La Circolare ministeriale n° 302 del 25/10/93, dal titolo Educazione alla legalità, fa riferimento al contesto sociale in cui la scuola italiana si trova ad operare: una società “fortemente costituita dal fenomeno mafioso e da altre forme di criminalità organizzata”. Il tema della mafia sembra imporsi all’attenzione delle scuole sia per il suo interesse storico sia per “elaborare e diffondere un’autentica cultura dei valori civili”. Questa proposta risponde tanto all’esigenza di sensibilizzare, attraverso la reale conoscenza dei fatti, ai valori, alla legalità e alla libertà, quanto di suggerire nel contesto classe un approccio nuovo alla storia del nostro secolo, avviando un’attività di dibattito storiografico, che può diventare pervasiva ed esemplificativa di un percorso d’apprendimento dedicato alla storia dei nostri giorni. L’innovazione e la sperimentazione di un modo diverso di fare e imparare la storia recente è affidata all’uso di supporti multimediali. Perché la multimedialità? Perché rappresenta uno strumento di facile e rapida fruizione per capire e conoscere gli avvenimenti recenti che permette di realizzare un sostanziale spostamento di focus dall’insegnante alla classe e al singolo allievo, favorendo la realizzazione di percorsi d’apprendimento autonomi e individualizzati, direttamente gestiti dagli alunni sulla base delle proprie intenzionalità.

Risorse utilizzate

  • La Storia della Mafia
  • L'Italia del Novecento - Dal 1947 a oggi
  • Enciclopedia Encarta 2000
  • Ipertesto "Insegnare l'antimafia"

Scarica l'approfondimento