Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Disegno geometrico: facilitare l'acquisizione di abilità nel disegno e conoscenze in campo geometrico
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Percorso didattico

Flavio Battini

Il disegno geometrico - tecnico è sempre stato limitato dalle capacità di coordinazione manuale, di precisione e ordine specifiche per ogni alunno, spesso l'aspetto grafico del disegno finisce con il prevalere su quello razionale logico che per altro ne rappresenta un insostituibile componente didattica. Quindi a volte il raggiungimento di un aspetto grafico gradevole prevale almeno in parte su quello cognitivo, si fa più attenzione sulla "tecnica" del disegno che non sulle sue componenti di conoscenze geometriche e di ragionamento. La sostituzione del foglio da disegno con un foglio generato dai normali software grafici (ad esempio PAINT o simili) permette di ottenere un risultato sicuramente più piacevole ed organizzato, ma in realtà i mezzi mentali con si viene ad operare sono assolutamente diversi da quelli che si mettono in campo quando si opera manualmente, ad esempio per tracciare due perpendicolari si supera il concetto di perpendicolarità con il rapporto orizzontale/verticale di due segmenti. Del resto in disegni complessi quali le assonometrie o le proiezioni ortogonali gli errori dovuti alla scarsa abilità manuale si confondono facilmente con errori sulle regole di rappresentazione, creando una confusione nella valutazione e di conseguenza anche negli interventi di recupero sugli alunni. Un software, ormai presente da tempo nella didattica, che può permettere di ovviare a questo limite, è CABRI GEOMETRE o il suo omologo CINDERELLA. Le figure geometriche vengono in questo caso tracciate sullo schermo attraverso i comuni enti geometrici (parallele, perpendicolari, ecc) e le proprietà di questi enti vengono mantenute anche se la figura disegnate viene traslata, naturalmente l'esattezza e l'accuratezza grafica delle operazioni è garantita dal software. Ciò consente un parallelo tra le attività in laboratorio e quelle eseguite manualmente, essendo queste ultime comunque irrinunciabili nel curricolo di uno studente.

Risorse utilizzate

  • Cabri Geometre
  • Cinderella

Scarica l'approfondimento