Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

La casa della scienza di Sammy

stampa

Esercitazione di abilità logiche di base

Immagine di esempio della risorsa La casa della scienza di Sammy Immagine di esempio della risorsa La casa della scienza di Sammy
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Materia
Abilità di base
Scienze
Prerequisiti
Concetto di causa effetto, attenzione
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità motorie

Sommario


La casa della scienza di Sammy propone, sotto forma di gioco, cinque tipi di attività mirati allo sviluppo di abilità e conoscenze fondamentali: - "La macchina del tempo", per sperimentare come si creano le diverse condizioni atmosferiche variando i livelli di umidità, vento e calore. - "La macchina per classificare", dove si devono suddividere gli oggetti presentati in categorie. - "Il laboratorio", dove si devono assemblare forme geometriche per creare oggetti seguendo il progetto disegnato. - "Facciamo un film", dove si devono ordinare 3-4 fotogrammi nella giusta sequenza. - "Lo stagno delle querce", dove si possono osservare ed apprendere notizie sull'ecosistema dello stagno con il variare delle stagioni. Il bambino può sempre scegliere fra la modalità di esplorazione (libera) e la modalità domanda/risposta (esercitativa).

Accessibilità testata sul campo

Per il tipo di esercizi che presenta, il software non è adatto ad essere utilizzato da persone con disabilità visiva (cecità e ipovisione), né da persone con disabilità uditiva. La valutazione effettuata permette di affermare che il software presenta accessibilità scarsa sia per la disabilità motoria, che per la disabilità cognitiva, mentre essa risulta sufficiente per i disturbi specifici di apprendimento. Per quanto attiene al tipo di dispositivo di input, l’accessibilità è insufficiente per la tastiera (il software non prevede di essere utilizzato da tastiera), scarsa per i sistemi di input alternativi (il software non prevede l’accesso tramite input vocale o tastiera virtuale) ed è invece sufficiente per i dispositivi di puntamento; nel caso di dispositivi di output, essa è sufficiente sia per gli elementi video che per quelli audio; insufficiente invece l’accessibilità sotto il profilo dei sistemi alternativi al video e delle funzionalità di stampa, che non sono previste.
Valutazione del GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale Centri ausili elettronici ed informatici per disabili)
[ visualizza dettagli]

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
1994
Costo
13 USD (2017)
Pagina web del prodotto
https://www.amazon.com/Edmark-1354-Sammy-Science-House/dp/B0002BQREU/
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Link per il download non presente

Consultabile presso

Biblioteca del Software Didattico
Presso 'ITD-CNR'
Via De Marini 6
16149 Genova
Tel: 0106475343 Fax: 0106475300
Email: essediquadro@itd.cnr.it
Sito Internet: http://sd2.itd.cnr.it