Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Stella 7.0
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Stella 7.0

stampa

Strumento per costruire, simulare dinamicamente e descrivere "mappe mentali" relativi a un qualunque ambito oggetto di apprendimento

Immagine di esempio della risorsa Stella 7.0 Immagine di esempio della risorsa Stella 7.0
Livello scolare
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Informatica
Strumenti di lavoro
Prerequisiti
Conoscenze specifiche nel settore per cui si vuole costruire un modello di simulazione dinamico

Sommario


STELLA (attualmente disponibile nella versione 7.0) è uno strumento finalizzato alla modellizazione e simulazione dinamica di mappe mentali relative a un qualunque ambito disciplinare o interdisciplinare.
Il programma, infatti, si propone di sviluppare lo studio e la comprensione di sistemi dinamici caratterizzati dalle correlazioni tra i vari elementi del sistema.
Grazie a queste caratteristiche, Stella è applicabile allo studio di sistemi in svariati contesti: ecosistemici, biologici, sociali, economici, fisici, ecc.
Il programma unisce alcune caratteristiche tipiche dei software specifici per: l'editing grafico, il disegno di mappe concettuali, la costruzione di presentazioni, l'esecuzione dinamica di simulazioni (con relativo settaggio di paramenti e possibilità di associare formule/leggi a ciascun componente attivo nella simulazione).
Per rispondere alle varie esigenze citate, il menù di STELLA si presenta diviso in tre parti, distinte in base alle azioni che si possono assumere:
* blocchi, utilizzati per costruire un modello o verificare un'ipotesi. Sono messi a disposizione, ad esempio, blocchi di immagazzinamento, di flusso, di conversione, di connessione, ecc. A ciascun blocco si possono associare azioni o formule di calcolo da eseguire
* oggetti, si tratta di un insieme di pulsanti corrispondenti alle varie azioni da associare ai blocchi; tramite gli oggetti, in altre parole, si può "programmare" la mappa che si sta costruendo
* utility, offrono una collezione di strumenti per arricchire la simulazione: editor di testo, programma di grafica, ecc. I risultati della simulazione possono presentati in varie forme: grafico, tabella, display numerico, ecc.
STELLA, infine, è dotato di funzionalità specifiche che consentono di condividere tra più persone la costruzione di una mappa mentale.

Note

Il sito web dell'editore offre varie versioni, con differenti prezzi a partire da $ 199

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2002
Editore
HPS - HIGH PERFORMANCE SYSTEMS INC.
http://www.hps-inc.com
Distributore
VIRTUAL LEARNING SYSTEMS
http://www.hps-inc.com
Pagina web del prodotto
http://www.iseesystems.com/softwares/Education/StellaSoftware.aspx
Download Demo
http://www.iseesystems.com/softwares/Education/StellaSoftware.aspx
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche