Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Tell me more Kids (5-7 anni)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Tell me more Kids (5-7 anni)

stampa

Corso d'inglese basato sul riconoscimento vocale (per bambini dai 5 ai 7 anni)

Immagine di esempio della risorsa Tell me more Kids (5-7 anni) Immagine di esempio della risorsa Tell me more Kids (5-7 anni)
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Mista
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - inglese

Sommario


Questo corso di inglese per bambini di 5-7 anni mira principalmente all’acquisizione e al consolidamento del lessico, consentendo di esercitare sia la comprensione che l’espressione orale. Propone una varietà di attività e materiali, come l’esplorazione, i giochi, i cartoni animati e le canzoni karaoke. È consentita la libera esplorazione dei vari ambienti tematici in cui il corso è articolato, ma la struttura delle attività suggerisce sempre un percorso di studio che passa dall’esplorazione, alla comprensione orale e poi alla espressione orale. Il piccolo utente è sempre accompagnato da due simpatici personaggi animati che, oltre ad offrire istruzioni e suggerimenti (sempre in italiano) su come svolgere le attività, appaiono anche inaspettatamente in momenti di intrattenimento. Al momento dell’installazione viene consentita la scelta fra l’inglese britannico o americano come lingua di arrivo. La schermata di partenza (il menu principale) propone 7 ambienti da esplorare, partendo da una schermata principale (sotto menu) in cui sono collocati sia un certo numero di vocaboli nascosti da leggere/ascoltare, sia le icone che corrispondono alle varie attività previste. Ciascun ambiente mette a disposizione un insieme di giochi, un breve cartone animato, una canzone karaoke, un glossario dei vocaboli presentati. I giochi possono essere affrontati in tre modalità diverse: immersione (modalità esplorativa), comprensione (per praticare la comprensione orale), espressione (per praticare l’espressione orale). Inoltre sono disponibili tre diversi livelli di difficoltà: facile (livello base), medio (più opzioni da cui scegliere) difficile (prove cronometrate, numero limitato di tentativi). Il programma mette a disposizione 7 tipi di giochi diversi:
- Le coppie pazze: gioco di memoria in cui bisogna abbinare in coppie tutte le parole illustrate, presentate come carte da gioco;
- Unisci i punti: costruire un disegno unendo i punti (lettere o numeri) nell’ordine in cui vengono nominati;
- Gioco delle famiglie: raggruppare una serie di parole illustrate in due gruppi tematici;
- Raccontami una storia: costruire una scena o una breve storia mettendo in ordine alcuni disegni, ciascuno corrispondente ad una singola frase pronunciata;
- Formula magica: ricomporre una serie di frasi scegliendo fra le due forme di richiesta presentate e abbinandola agli oggetti come nell’esempio;
- Trova le differenze: identificare le tre differenze fra due disegni apparentemente identici;
- Dipingi: colorare un disegno secondo il modello, imparando il nome dei colori. Karaoke propone una canzone, in tema con l’ambiente particolare, da imparare a cantare progressivamente in tre attività: l’ascolto (e la lettura) della canzone intera; prova di canto, da eseguire strofa per strofa, effettuata confrontando la propria voce con il modello e verificando la registrazione attraverso il riconoscimento vocale con feedback in punteggio e voice graph (oscillogramma); registrazione della canzone intera. Cartone animato mette a disposizione un episodio, suddiviso in momenti, fruibile in modo analogo a Karaoke: ascolto/lettura dell’intero video; prova di riproduzione delle singole battute; "doppiaggio" di un personaggio a scelta. Il Libro Illustrato consiste in un glossario che raggruppa tutti i vocaboli presentati in 48 argomenti tematici (10 items per argomento), con la possibilità di effettuare singole prove di pronuncia avvalendosi degli stessi strumenti a disposizione in Karaoke e Cartone Animato. Completa il programma una tavola riassuntiva che presenta una mappa dei vari ambienti e visualizza il tracciato delle attività svolte e il relativo risultato raggiunto per ciascuna attività.

Note

Il programma è ora disponibile anche nella versione "pack scuole", per l’apprendimento in aula multimediale. Oltre ai tre livelli del corso, il programma comprende degli strumenti aggiuntivi che consentono al docente di gestire l’accesso alle attività, di impostare alcune funzionalità del programma (la scelta fra l’inglese e l’italiano come lingua di supporto e l’accesso alle traduzioni) e di monitorare i risultati raggiunti dagli allievi.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2001
Editore
AURALOG
http://www.auralog.com
Distributore
SMACK srl
http://www.smack-education.it/
Costo
51.13 EUR (2002)
Pagina web del prodotto
https://www.amazon.it/Tell-more-kids-Inglese-anni/dp/2749011744
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere