Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Read, Write & Type
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Read, Write & Type

stampa

Eserciziario destinato allo sviluppo di competenze di base nella lingua inglese (alfabetizzazione, ortografia, fonetica, uso della tastiera) per la scuola elementare

Immagine di esempio della risorsa Read, Write & Type Immagine di esempio della risorsa Read, Write & Type
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Inglese
Materia
Dattilografia
Ed. linguistica - inglese

Sommario


Si tratta di due programmi complementari dedicati in primo luogo all'alfabetizzazione e allo sviluppo di competenze dattilografiche nei bambini di madrelingua inglese (americano), ma pensati anche per la fruizione nel contesto dell'inglese lingua straniera. Il programma principale, Read, Write & Type, propone un percorso strutturato di attività destinate allo sviluppo delle competenze fonologiche, di lettura e di scrittura, partendo dal riconoscimento delle lettere dell'alfabeto per arrivare alla comprensione e alla trascrizione di brevi frasi. Il programma supplementare, Spaceship Challenge, consiste in un eserciziario per il consolidamento e il rafforzamento di quanto appreso nel programma principale. Il percorso di Read, Write & Type viene presentato come un'avventura stile videogioco; comprende una sequenza fissa di attività che viene proposta in 10 livelli di difficoltà, ciascuno dei quali dedicato a quattro fonemi: * tutoriale per una corretta digitazione della lettera; * esercizi per identificare delle parole che iniziano, finiscono e contengono quella lettera; * pratica nella digitazione di combinazione di lettere o di parole intere; * esercizio di ortografia; * ascolto/lettura di una breve "storia/filastrocca", con la trascrizione della stessa. L'apprendimento è fortemente sequenziale e ricorsivo (rinforzi programmati), con la sistematica ripresentazione di elementi eventualmente sbagliati. Il piccolo utente è sempre accompagnato da due simpatiche "manine parlanti" che danno indicazioni e suggerimenti in inglese americano idiomatico, nonché istruzioni per la corretta digitazione sulla tastiera. Via via che l'utente fa progressi, vengono presentate alcune funzionalità e attività supplementari: una voce ripropone delle attività già svolte per il recupero e il miglioramento della prestazione; la simulazione di posta elettronica mediante la scrittura libera di messaggi personali con un semplice word processor (vengono "inviate" nel mondo e si ricevono "in risposta" delle lettere scritte da bambini di continenti diversi); un gioco concorrenziale di dattilografia. Spaceship Challenge, propone un percorso strutturato di esercizi per consolidare e rafforzare sia la comprensione orale e scritta che l'ortografia delle stesse parole presentate in Read, Write & Type. Prevede 3 tipi di esercizio per identificare delle parole che iniziano, finiscono e contengono una certa lettera. I due programmi sono corredati di documentazione e suggerimenti utili all'integrazione didattica.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2000
Editore
TALKING FINGERS INC.
http://www.talkingfingers.com
Distributore
THE LEARNING COMPANY
http://www.learningco.com
Costo
79 USD (2002)
Pagina web del prodotto
http://www.talkingfingers.com/
Download Demo
NULL
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.30.12 - Ausili per l'addestramento alla scrittura con la tastiera
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere