Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Anafrase
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Anafrase

stampa

Programma "open source" per migliorare la comprensione testuale

Immagine di esempio della risorsa Anafrase Immagine di esempio della risorsa Anafrase
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - italiano
Ed. linguistica - italiano L2
Prerequisiti
Fondamenti di lettura e scrittura e lessico italiano

Sommario


Anafrase è un software educativo esercitativo per migliorare la comprensione testuale. L'alunno deve analizzare alcuni brani di testo e deve mostrare di averne compreso il senso rispondendo a domande proposte nella forma "a scelta multipla". Le domande possono anche fare riferimento a particolari che non è possibile evincere dal testo pertanto l'utente deve scegliere se ad ogni singola domanda abbia senso rispondere "Vero", "Falso" o "Non si sa". Se la scelta è quella giusta si può passare ad una nuova domanda, altrimenti il programma insiste sulla stessa fino a quando non viene data la risposta corretta. Dopo un certo numero di risposte corrette il programma propone un nuovo brano e un nuovo set di domande ad esso correlate. Si può scegliere a priori se le risposte debbano includere o meno la negazione, in quanto questa formulazione "negativa" richiede indubbiamente un lavoro logico più raffinato, sottile e complesso. Il numero di tentativi andati a buon fine oppure errati viene visualizzato con due appositi contatori ed uno "smile" che assume, rispettivamente, una espressione di approvazione e disapprovazione a seconda che la risposta sia corretta o scorretta. Frasi e risposte possibili possono essere anche facilmente modificate dall'insegnante. Il programma è utilizzabile solo tramite mouse, non richiede l'uso della tastiera.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://educazionik.sourceforge.net

Note

Fa parte di una serie di programmi chiamata "Educazionik" che comprende: Aggettivi, Anagrammi, Anafrase, Difficoltà ortografiche, Dueaggettivi, Scegliaggettivi, UsoH
Lista di discussione: http://educazionik.sourceforge.net/

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2003

Gratuito

Opensource
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere