Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Kidspiration 2.1
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Kidspiration 2.1

stampa

Strumento che consente ai bambini della scuola primaria di creare e gestire mappe concettuali (rappresentazioni grafiche di informazioni e concetti)

Immagine di esempio della risorsa Kidspiration 2.1 Immagine di esempio della risorsa Kidspiration 2.1
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Ed. linguistica - inglese
Strumenti di lavoro

Sommario


Questo programma consente ai bambini dai 4 anni in su (ed ai loro insegnanti) di costruire mappe concettuali e rappresentazioni basate sulla categorizzazione di più elementi, strumenti che possono risultare molto utili nella progettazione e nello svolgimento di attività didattiche. Il programma propone due ambienti principali strettamente correlati fra di loro: quello "visuale" per la creazione della mappa, ed un ambiente secondario tipo word processor che stimola la scrittura di didascalie e brevi testi relativi agli elementi presenti nella mappa già costruita. Lavorando in modalità "visuale", l’utente può realizzare la sua mappa semplicemente scegliendo gli elementi desiderati (immagini, simboli, ecc.) e trascinandoli sulla pagina: nello stesso modo può inserire i legami che intende stabilire fra di loro. Il programma include una ricca banca dati di immagini da inserire con o senza la relativa didascalia: ci sono anche singole lettere e numeri. È inoltre possibile importare le proprie immagini o crearle ex-novo nell'ambiente grafico compreso nel programma. È previsto anche l’inserimento nella mappa di registrazioni audio (è disponibile la registrazione vocale) e dei legami a pagine web.
Il programma può risultare un valido strumento anche nell’ambito dello studio della lingua inglese per la presenza della:
- sintesi vocale in inglese, che legge sia i comandi del programma che i contenuti;
- raccolta di mappe concettuali già pronte in inglese, con delle consegne specifiche per lo svolgimento immediato di attività didattiche.
Il lavoro realizzato può essere salvato anche come immagine (bitmap, jpeg, gif) o come file HTML, oppure esportato direttamente in Microsoft Word o AppleWorks per la successiva elaborazione.
L’insegnante dispone di diverse opzioni per personalizzare l’interfaccia e la funzionalità del programma in base alle specifiche esigenze didattiche.

Note

È disponibile una versione del prodotto da scaricare dal sito web dell'editore con validità di 30 giorni.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2006
Editore
INSPIRATION SOFTWARE INC.
http://inspiration.com/
Distributore
MEDIA DIRECT SRL
http://www.campustore.it
Costo
69 EUR (2007)
licenza singola
Pagina web del prodotto
https://kidspiration.it.uptodown.com/windows
Download Demo
https://kidspiration.it.uptodown.com/windows
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
Codici ISO
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere