Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: 2simple Music Toolkit
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

2simple Music Toolkit

stampa

Insieme di strumenti software che consentono ai bambini piccoli di apprendere i fondamenti della musica e della composizione musicale

Immagine di esempio della risorsa 2simple Music Toolkit Immagine di esempio della risorsa 2simple Music Toolkit
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Mista
Lingua
Inglese
Materia
Musica
Prerequisiti
Capacità di usare il mouse

Sommario


2simple Music Toolkit è un insieme di ambienti che consentono ai bambini piccoli di esplorare i concetti fondamentali della musica e della composizione musicale, attraverso diversi tipi di attività incentrate sul "fare" e sulla manipolazione di sequenze sonore.
Entrando in "2Explore" i bambini possono cliccare sugli 8 strumenti raffigurati ed ascoltare il breve frammento musicale abbinato; le stesse immagini sonore possono essere trascinate con il mouse, posizionate in sequenza in modo da realizzare brevi brani musicali.
Con "2Play" hanno a disposizione una tastiera virtuale, su cui suonare semplici melodie con il mouse o con i tasti QWERTY, e sviluppare il concetto di altezza e di melodia, con 12 timbri strumentali diversi.
"2Beat" è uno strumento per realizzare pattern ritmici; su una semplice "drum machine" si possono inserire fino a 4 parti sovrapposte e costruire sequenze ritmiche di 2 o più misure che vengono eseguite in loop alla velocità prescelta.
Per creare brani musicali o sottofondi sonori, c'è "2Sequence"; su una griglia si possono collocare suoni di ogni tipo (sia frammenti musicali che effetti sonori e vocali, anche registrati dall'utente attraverso il microfono) attinti da una libreria di elementi organizzata in categorie (melodie di campane, frammenti di percussioni, chitarra, ritmi creati dall'utente, ecc.).
"2Sinthesize" è una tastiera, piuttosto complessa, per resistrare e suonare parti melodiche; si può registrare la propria esecuzione (fatta tramite il mouse o sulla tastiera QWERTY) sovrapponendosi ad altre parti memorizzate.
"2Compose" è un foglio di carta pentagrammata, virtuale, su cui sperimentare la notazione musicale tradizionale, collocando le note con il mouse; offre le funzioni di elaborazione tipiche degli ambienti di scrittura (taglia-copia-incolla) e permette di riascoltare l'esecuzione di quanto composto.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2003
Editore
2SIMPLE SOFTWARE
http://www.2simple.com
Costo
39 GBP
Pagina web del prodotto
http://www.2simple.com/
Download Demo
NULL
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.24.03 - Ausili per l'esercizio di abilità musicali