Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: 2Investigate
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

2Investigate

stampa

Programma in lingua inglese per spiegare le banche dati ai bambini: cosa sono, come funzionano, come costruirle ed come utilizzarle

Immagine di esempio della risorsa 2Investigate Immagine di esempio della risorsa 2Investigate
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Mista
Lingua
Inglese
Materia
Informatica
Strumenti di lavoro

Sommario


2INVESTIGATE è un sistema con cui i bambini possono creare e gestire banche dati in maniera visuale. Si può utilizzare per la realizzazione e la consultazione di semplici archivi contenenti testi, numeri, immagini e suoni; alcune funzioni specifiche consentono di effettuare le tipiche operazioni sui dati archiviati, ad esempio l'ordinamento alfabetico delle schede, il report, il raggruppamento, visualizzando graficamente ogni step del procedimento.
La prima volta si comincia creando un nuovo database e con la costruzione di un modello di scheda (record) definendo la quantità di campi, la rispettiva etichetta testuale e le tipologie di dati che essi conterranno.
Si passa poi alla fase di inserimento dei dati e all'archiviazione vera e propria, con le modalità di base dei prodotti di questo tipo; il contenuto della banca dati può essere visualizzato in due formati diversi, sia come una tabella sia come un insieme di singole "card", ciascuna corrispondente ad un record, posizionate come icone sullo sfondo della finestra di lavoro.
Il programma si caratterizza soprattutto per le funzioni di ricerca, ordinamento e raggruppamento dati; il menu "Arrange" consente di disporre spazialmente le icone-schede in modi diversi; su questa disposizione potremo operare ad esempio una ricerca avanzata ed estrarre tutte le schede che rispondono ad uno o più criteri stabiliti; un'animazione preleverà le schede rispondenti e le inserirà una alla volta all'interno di un diagramma di Venn; oppure potremo chiedere di ordinarle e l'animazione disporrà le schede in ordine crescente/decrescente. Altre funzioni consentono di investigare sui dati archiviati, realizzare grafici e diagrammi e statistiche.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2003
Editore
2SIMPLE SOFTWARE
http://www.2simple.com
Costo
25 GBP
Pagina web del prodotto
https://2simple.com/purple-mash/
Download Demo
NULL
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche