Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: TaskMagic
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

TaskMagic

stampa

Strumento per la generazione di esercizi e giochi utili nell'ambito dell'apprendimento della lingua straniera

Immagine di esempio della risorsa TaskMagic Immagine di esempio della risorsa TaskMagic
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Strategia didattica
Mista
Lingua
Inglese
Materia
Ed. linguistica - francese
Ed. linguistica - inglese
Ed. linguistica - tedesco
Ed. linguistica - spagnolo
Ed. linguistica - latino
Ed. linguistica - multilingue
Strumenti di lavoro
Ed. linguistica - olandese
Ed. linguistica - rumeno
Ed. linguistica - portoghese
Ed. linguistica - danese
Ed. linguistica - norvegese
Ed. linguistica - svedese
Ed. linguistica - italiano L2

Sommario


Il programma consente di generare automaticamente esercizi e giochi linguistici interattivi di vario tipo utilizzando i propri dati, che possono comprendere testi, immagini e file audio. Mette a disposizione due ambienti correlati ma distinti, dedicati rispettivamente alla creazione delle attività e alla loro fruizione da parte degli studenti.
Sono previste otto attività di base: abbinamento di segmenti di testo, abbinamento immagine-testo, abbinamento audio-testo, abbinamento immagine-audio, domande a scelta multipla, completare/riordinare un testo, completare/riordinare le battute di un dialogo, abbinamento di elementi testuali. Una volta creata l’attività di base, viene generata automaticamente una serie di esercizi diversi e giochi per uno o due giocatori, come ad esempio abbinamenti (anche a cronometro), giochi di memoria, vero/falso, scelta multipla, ordinare gli elementi, videogiochi (Space Invaders, il labirinto di Pacman, Meteorite), il quiz televisivo. Inoltre, vengono generati degli esercizi (worksheets) da stampare, che si possono eseguire senza l’utilizzo del computer.
Nell'ambiente "di gioco" vengono visualizzate le correzioni, le domande eventualmente da rifare, la percentuale delle risposte corrette. Il programma consente al docente di inserire la consegna personalizzata, che può comprendere sia testo che audio. È prevista l’installazione sul server della rete locale per consentire a tutta la classe di svolgere contemporaneamente le attività: inoltre gli esercizi di solo testo possono essere salvati anche in vari formati web.

Note

Il prodotto, conosciuto in precedenza come "TaskMaster", è utile per l'apprendimento di tutte le lingue con alfabeto latino. Il prezzo indicato si riferisce alla licenza singola: per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito web dell'editore. Sullo stesso sito sono disponibili gratis delle attività create con TaskMagic.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2004
Editore
MDLSOFT.CO.UK
http://www.mdlsoft.co.uk/index.html
Costo
109 GBP (2004)
(iva esclusa)
Pagina web del prodotto
http://www.mdlsoft.co.uk/index.php
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere