Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: BlackCat Compose
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

BlackCat Compose

stampa

Programma di composizione musicale destinato ai bambini della scuola elementare (inglese)

Immagine di esempio della risorsa BlackCat Compose Immagine di esempio della risorsa BlackCat Compose
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Musica

Sommario


BlackCat Compose è un programma per svolgere attività di composizione musicale che non richiede alcuna conoscenza specifica.
Il menu iconico, infatti, mette a disposizione del piccolo utente una serie di "oggetti sonori" ciascuno dei quali contiene un frammento musicale (melodici, ritmici e silenzi di diversa durata): con il mouse possono essere ascoltati e posizionati liberamente in sequenza, trascinandoli sulla griglia dell'area di lavoro, fino a formare un semplice brano che potrà essere riascoltato anche in maniera ripetuta (loop). In base alle opzioni, è possibile ascoltare il proprio lavoro con un accompagnamento creato automaticamente dal programma, che arricchisce l'ascolto.

Le icone possono raffigurare diversi disegni, oppure mostrare la rappresentazione simbolica del frammento sonoro corrispondente sotto forma di schema di linee e punti, o in modo classico come pezzetti di pentagramma con le note.
Il programma consente la scelta fra diversi livelli di difficoltà, che si differenziano per quantità di opzioni di scelta e di strumenti messi a disposizione dell'utente per le attività.
Il docente può entrare in una finestra per la configurazione che consente l'impostazione di diversi profili, consentendo di costruire l'ambiente più adatto per ciascun utente rendendo visibili/nascoste le varie icone ed opzioni: la griglia per la composizione ad esempio può essere ad una o più parti, possono essere visualizzati (oppure no) pannelli di controllo per regolare la velocità di esecuzione, per assegnare ad ogni parte il suono di uno strumento diverso (scelto fra una gamma di 128 timbri diversi), per inserire variazioni di volume indipendenti per ogni parte strumentale, trasposizione di tonalità dell'interno brano, ecc.
Gran parte dell'interfaccia e dei tools possono essere mostrati in modo testuale ma anche in modo grafico, permettendo l'uso di questo laboratorio musicale anche da parte dei bambini più piccoli che non hanno ancora appreso la lettura.
Quando si crea un nuovo "progetto" il programma mostra la scelta fra numerosi set di base contenenti frammenti musicali diversificati, alcuni più ludici alcuni invece pensati addirittura per esercitarsi nell'uso di scale e stili musicali.

Note

Il prezzo si riferisce alla licenza singola.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2002
Editore
BLACKCAT SOFTWARE
http://www.blackcatsoftware.com
Distributore
GRANADA LEARNING - GRANADA TELEVISION
http://www.granada-learning.com
Costo
49 GBP (2004)
Pagina web del prodotto
https://turningpointtechnology.com/Software/TF/20101.asp
Download Demo
NULL
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.24.03 - Ausili per l'esercizio di abilità musicali