Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Max's Toolbox
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Max's Toolbox

stampa

Versione semplificata di alcuni strumenti di lavoro della Microsoft: Word, PowerPoint e Excel per bambini

Immagine di esempio della risorsa Max's Toolbox Immagine di esempio della risorsa Max's Toolbox
Livello scolare
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia

Sommario


Si tratta di una versione semplificata di tre importanti strumenti di lavoro presenti in Microsoft Office: Word (documenti di testo), PowerPoint (presentazioni multimediali) e Excel (fogli elettronici). Il prodotto, destinato alla scuola primaria, comprende i tre programmi per gli studenti (MaxWrite, MaxShow e MaxCount) più un insieme di strumenti che consentono alla scuola e al singolo docente di gestire sia i contenuti che l'utilizzo del programma. I tre programmi possono risultare molto utili per avvicinare i bambini al mondo dell’informatica, grazie all’interfaccia studiata appositamente (bottoni di grande dimensione e dialogue boxes al posto dei menu) e alla semplicità dei comandi per la creazione, la formattazione e la gestione dei files. Queste caratteristiche, insieme alla presenza della sintesi vocale per la lettura automatica del testo scritto, potrebbero rendere il prodotto utilizzabile anche da bambini ipovedenti. Per aiutare i bambini a produrre documenti gradevoli, i programmi mettono a disposizione un ambiente facilitato di grafica ed un repertorio di immagini e di motivi decorativi Clipart da inserire a piacere.

MaxWrite è destinato alla creazione di documenti scritti, con la possibilità di arricchirli con immagini e/o motivi decorativi creati dal bambino o scelti dal repertorio. Il programma presenta una serie di comandi essenziali per la formattazione del testo e propone alcuni modelli di documento pronti all’uso.

MaxShow consente ai bambini di creare, formattare e gestire sequenze di diapositive multimediali in cui possono inserire facilmente testi, immagini e suoni creati da loro (inclusi registrazioni della propria voce); in alternativa, possono selezionare gli elementi da includere dai repertori messi a disposizione dal programma. Sono disponibili delle presentazioni (come "La mia scuola" e "Casa mia") da completare con informazioni proprie.

MaxCount consente di lavorare con dei fogli elettronici per la creazione di tabelle numeriche, l’elaborazione di dati e la generazione di grafici. Presenta una serie di funzionalità per la formattazione delle tabelle, l’impostazione di calcoli matematici automatici (la somma, la media, ecc.), la definizione delle tipologie dei numeri (monete, decimali, ecc.), l’ordinare dei dati, la rappresentazione grafica dei dati, l’inserimento di immagini e motivi decorativi nel foglio. Il programma mette a disposizione una serie di fogli pronti all’uso (templates) per fare dei mini-sondaggi in classe ("How do you get to school?", "What’s your favourite animal?"); via via che vengono inseriti i risultati, questi vengono visualizzati in un grafico. Il programma propone anche alcuni esercizi interattivi di matematica per consolidare la conoscenza dei numeri.

Note

Il prezzo indicato si riferisce alla licenza multipla per un massimo di 10 postazioni. Su richiesta si può ricevere gratis una versione demo del programma.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2004
Distributore
MEDIA DIRECT SRL
http://www.campustore.it
Costo
50 EUR (2005)
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Link per il download non presente