Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: MicroMondi Jr
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

MicroMondi Jr

stampa

Programma che consente ai bambini di costruire ambienti multimediali ed animazioni realizzate con la programmazione Logo

Immagine di esempio della risorsa MicroMondi Jr Immagine di esempio della risorsa MicroMondi Jr
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Informatica
Ed. linguistica - inglese
Ed. linguistica - multilingue
Strumenti di lavoro
Multidisciplinare

Sommario


Si tratta della versione per bambini di Microworlds/Micromondi, il noto programma destinato alla costruzione di ambienti multimediali arricchiti da animazioni realizzate dall’utente. Il programma risulta potenzialmente utile per un’ampia gamma di attività didattiche e di progetti sia disciplinari che interdisciplinari: la possibilità di realizzare delle animazioni mediante semplici comandi di programmazione Logo rende il programma particolarmente interessante per l’avvicinamento dei bambini al mondo dell’informatica.
L’interfaccia grafica del prodotto è stata studiata in modo da consentire anche ai piccoli di creare progetti multimediali interessanti con animazioni accattivanti: tutti i comandi sono attivabili attraverso bottoni contrassegnati da icone che evocano chiaramente la loro funzione. Per la costruzione del suo ambiente (costituito da una o più "pagine") l’utente dispone di una serie di strumenti di facile utilizzo per scrivere, per creare e manipolare immagini ed elementi grafici, per comporre motivi musicali, per registrare la voce, per realizzare le animazioni. Il programma propone anche delle risorse pronte all’uso (immagini, suoni, motivi musicali) e consente di importare immagini digitali di diverso tipo (disegni, fotografie, ecc.). Di particolare interessa all'insegnante di bambini piccoli è la possibilità di "congelare" certi elementi nell'ambiente, ossia di renderli non modificabili: limitando l'intervento dei bambini si possono progettare attività più o meno guidate.
L’utente dispone di una modalità speciale che gli consente di effettuare la “presentazione” del progetto multimediale realizzato col programma; ha inoltre l’opzione di attivare l’help automatico per ascoltare i consigli in lingua inglese sull’utilizzo del programma.

Note

Il prezzo si riferisce alla licenza per 15 postazioni. Il sito web dell'editore ospita numerosi progetti scolastici realizzati in diversi paesi del mondo, incluso l'Italia: per visualizzarli bisogna prima scaricare (gratuitamente) la versione "player" del programma.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2004
Editore
LCSI
http://www.microworlds.com/
Distributore
MEDIA DIRECT SRL
http://www.campustore.it
Costo
390 EUR (2006)
Download Demo
http://www.microworlds.com/solutions/demo_jr.html
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Link per il download non presente
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere