Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Hdraw
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Hdraw

stampa

Software di disegno vettoriale semplificato per alunni disabili con difficoltŕ motorie

Immagine di esempio della risorsa Hdraw Immagine di esempio della risorsa Hdraw
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Grafica
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità motorie

Sommario


Il software consente di disegnare senza l'uso del mouse o di qualsiasi altro ausilio che tenti di imitarne le funzionalità.
Per utilizzare il programma <<H-DRAW>> sono sufficienti i Tasti <<Freccia>> (Sinistra, Alto, Destra, Basso) più il Tasto <<Invio>> ma è possibile attivare, per i casi di disabilità motorie più gravi, il disegno tramite <<scansione>> utilizzando unicamente 2 tasti (<<Barra>> ed <<Invio>>) ed, infine, persino un solo Tasto (a scelta fra gli stessi <<Barra>> o <<Invio>>).
Il sistema <<H-DRAW>> è comunque in costante evoluzione in base alle richieste degli Utenti. Una delle funzionalità che verrà attivata nella prossima versione è, ad esempio, la possibilità di utilizzare i <<Click>> destro e sinistro del Mouse come simulazione per i Tasti <<Invio>> e <<Barra>>.
Il software <<H-DRAW>> è un SEMPLICE ma COMPLETO ambiente di disegno <<vettoriale>> con alcune importanti funzionalità mutuate dal disegno <<bitmap>> (come, ad esempio, la colorazione di aree chiuse). Esso consente di realizzare figure, disegni complessi, diagrammi di flusso, e così via. Le singole immagini realizzate possono essere sottoposte a traslazione, ribaltamento secondo 4 diversi assi, copia, spostamento, ecc.
Il programma <<HDRAW>> consente anche di importare fotografie ed immagini (formati <<jpg>> e <<bmp>>) e di scrivere o importare brevi testi (formato internazionale <<rtf>>) ma, estremamente importante, è la <<Libreria di Oggetti>>. L'Utente può disegnare una qualsiasi figura dalle più semplici (come, ad esempio, un triangolo o un poligono) alle più complesse ed articolate e salvarle come un <<oggetto>> cioè un componente riutilizzabile che può essere immediatamente impiegato in disegni successivi tramite una rapidissima procedura di importazione.
Il sommario è stato tratto da una presentazione degli autori.

Note

Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell'Istruzione, a seguito di una selezione effettuata dopo un bando relativo all'Azione 6 del progetto NTD (Nuove Tecnologie e Disabilità).

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2010
Pagina web del prodotto
http://www.comprensivocervarese.it/index.php?
Download Demo
NULL

Prodotto realizzato da una scuolaProdotto realizzato da una scuola
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.24.06 - Ausili per l'esercizio di abilitĂ  grafiche