Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

INFTY2Braille

stampa

Convertitore automatico di testi matematici in Braille tramite OCR Infty

Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Matematica
Utilità
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità visive

Sommario


Lo studio della matematica è considerato da sempre, per i ciechi, un problema di difficile soluzione ed ha pesantemente condizionato l’accesso agli studi scientifici da parte di intere generazioni di disabili visivi.
L'uso del computer è oggi assai diffuso tra gli studenti ciechi che sempre più ne apprezzano i vantaggi anche per lo studio della matematica grazie a programmi recentemente realizzati come Lambda.
Tuttavia nel campo della trascrizione dei testi di matematica, a causa delle sua complessa simbologia e della scrittura non lineare, l’intervento manuale del trascrittore esperto è ancora necessario e questi non può agevolarsi come per altre forme di testo di OCR e sistemi automatici di riconoscimento e conversione in Braille.
In commercio oggi esiste un OCR matematico denominato INFTY di ottima qualità in grado, attraverso uno scanner, di riconoscere espressioni matematiche grafiche direttamente dal foglio o dal libro stampato e di salvarle in formato XHTML.
Realizzando un convertitore da XHTML a Braille a 6 punti si offre per insegnanti di matematica, di sostegno, per i genitori, per gli stessi studenti, per i centri di trascrizione Braille uno strumento completo di facile utilizzo per rendere più rapida e automatica la produzione di testi scientifici in Braille.
Lo stesso modulo è stato integrato nel programma Editor matematico Lambda per una conversione diretta da XHTML a Lambda. In tal modo il programma LAMBDA è in grado di aprire il formato matematico XHTML prodotto dal programma INFTY e di convertirlo nel formato testuale Braille matematico Lambda a 8 punti e i quello localizzato a 6 punti.
Il sommario è stato tratto da una presentazione degli autori.

Note

Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell'Istruzione, a seguito di una selezione effettuata dopo un bando relativo all'Azione 6 del progetto NTD (Nuove Tecnologie e Disabilità).

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2010
Pagina web del prodotto
http://www.copernico.bo.it

Prodotto realizzato da una scuolaProdotto realizzato da una scuola
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows

Consultabile presso

Biblioteca del Software Didattico
Presso 'ITD-CNR'
Via De Marini 6
16149 Genova
Tel: 0106475343 Fax: 0106475300
Email: essediquadro@itd.cnr.it
Sito Internet: http://sd2.itd.cnr.it