Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Quaderno ipermediale. Progetto Sindrome di Rett: ipermedialità e apprendimento con il computer

stampa

Strumento per la costruzione di quaderni multimediali

Immagine di esempio della risorsa Quaderno ipermediale. Progetto Sindrome di Rett: ipermedialità e apprendimento con il computer
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - italiano
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità motoria

Difficoltà non specifiche di apprendimento

Disturbi della comunicazione

Disabilità cognitiva (Ritardo mentale)

Sommario


Il software Quaderno ipermediale fonda le sue radici in una lunga sperimentazione della multimedialità nella didattica avviata all’inizio degli anni Novanta con alunni con gravi disabilità di vario tipo; sperimentazione approfondita in modo particolare con bambine con Sindrome di Rett.
Questo software vuole rispondere all’esigenza di disporre di uno strumento molto semplice, essenziale ma al tempo stesso estremamente duttile; uno strumento che si propone obiettivi molto impegnativi per le bambine con Sindrome di Rett: favorire il contatto oculare; sviluppare l’attenzione per periodi di tempo crescenti; incidere positivamente sulla motivazione; sollecitare la memoria con frequenti riproposizioni dei quaderni costruiti in precedenza; trovare modalità nuove per esercitare l’arduo momento della "scelta", tra il Si e il No o tra più alternative.
Parallelamente allo sviluppo di questi prerequisiti, si può intrecciare la costruzione di quaderni capaci via via di cogliere contenuti semplificati ma altresì molto significativi per l’apprendimento: per ciascuna bambina si tratta di definire un percorso, non troppo "ingessato" in programmazioni eccessivamente dettagliate, bensì capace di cogliere i cambiamenti, gli interessi, gli umori che accompagnano la crescita quotidiana.
La pagina dell’ipermedia è terreno di "lavoro" e di incontro per diversi canali comunicativi: dal linguaggio verbale, sia scritto che orale; al grafico-pittorico attraverso le foto e i disegni; al musicale con la registrazione di canzoni da CD o dalla viva voce; al filmico con video scaricati da Internet o autoprodotti. I collegamenti tra le pagine, la gestione di funzioni (ad esempio il colore), la dislocazione degli "oggetti" nello spazio costituiscono un rilevante stimolo sul piano logico e metodologico.
Il Quaderno che viene proposto è simile ad una scatola vuota: ci sono dieci pagine e due spazi per video completamente da "riempire" con disegni, fotografie, musiche, voci e spiegazioni, filmati. Infatti il software "autore" vuole fare leva principalmente sulle capacità dell’insegnante, dell’educatore o del riabilitatore nel costruire insieme alla bambina momenti di apprendimento, in modo flessibile ma al tempo stesso ben supportato.
Il sommario è stato tratto da una presentazione degli autori.

Note

Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell'Istruzione, a seguito di una selezione effettuata dopo un bando relativo all'Azione 6 del progetto NTD (Nuove Tecnologie e Disabilità).

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2010
Pagina web del prodotto
http://www.icpertiniovada.it/jmla/index.php/progettorettmiur

Prodotto realizzato da una scuolaProdotto realizzato da una scuola
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos

Consultabile presso

Biblioteca del Software Didattico
Presso 'ITD-CNR'
Via De Marini 6
16149 Genova
Tel: 0106475343 Fax: 0106475300
Email: essediquadro@itd.cnr.it
Sito Internet: http://sd2.itd.cnr.it