Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Alexandria
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Alexandria

stampa

Repertorio Aperto e Marketplace di Risorse Didattiche Digitali per la Scuola e l’Università

Immagine di esempio della risorsa Alexandria Immagine di esempio della risorsa Alexandria
Risorsa per i docenti
 
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Strategia didattica
Lingua
Italiano
Materia
Abilità di base
Arte
Chimica
Fisica
Geografia
Grafica
Informatica
Logica e problem solving
Matematica
Musica
Storia
Tecnologia
Scienze
Ed. linguistica - italiano
Ed. linguistica - francese
Ed. linguistica - inglese
Ed. linguistica - tedesco
Ed. linguistica - spagnolo
Ed. linguistica - latino
Filosofia
Ed. linguistica - greco

Sommario


Presentazione dal sito:

Alexandria è un ambiente dedicato al “self-publishing” degli insegnanti per la scuola italiana, ovvero alla pubblicazione online di materiali e risorse digitali autoprodotti dai docenti, preferibilmente in formati aperti, per promuovere la collaborazione didattica, la conoscenza come bene comune e l'uso delle risorse educative aperte(Open Educational Resources - OER) nella scuola italiana.

Ogni giorno, per tutto l'anno e per tutte le materie, sono migliaia i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che producono contenuti didattici digitali per i loro studenti. Tutta questa enorme mole di materiale - in molti casi di buona se non ottima qualità – spesso rischia di rimanere chiusa nelle singole aule, o negli hard-disk dei singoli docenti, senza poter diventare un patrimonio comune, come invece oggi può facilmente avvenire con i formati digitali e la Rete.

Ora, con Alexandria, ciò è possibile: le spiegazioni, gli approfondimenti, gli esercizi, e ogni altro contenuto di studio possono essere facilmente caricati su una piattaforma aperta, classificati e resi disponibili per i colleghi delle stesse materie e soprattutto per gli studenti, in formati aperti e licenze aperte (Creative Commons).

Una nuova forma di condivisione, per costruire un capitale di conoscenza collettiva, intesa come bene comune da alimentare e da utilizzare.

Risorse digitali aperte, anche da "adottare" al posto del vecchio libro di testo, bene rivale ed esclusivo, ora che l'art. 6 della legge n. 128 del 2013 prevede espressamente questa possibilità.

Non solo.

Alexandria è anche un ambiente in cui l'insegnante (e anche lo studente, perché no?) può costruire contenuti didattici digitali, con un editor integrato: Accanto alla funzione di caricamento e condivisione delle risorse già prodotte e disponibili (come documenti di testo, presentazioni, ebook multimediali, immagini, mappe, test di verifica, animazioni, video, podcast, musiche...), l'editor di Alexandria rende facilmente costruibile, classificabile e pubblicabile un contenuto digitale nuovo, nel formato universale e standard ePub3, fruibile da tutti su ogni supporto (PC, LIM, tablet, smartphone...) e in ogni ambiente operativo (MS-Windows, Linux, Apple iOs, Andorid...).

Infine: Alexandria è anche un “marketplace”, ovvero un ambiente online in cui si possono offrire anche a pagamento le proprie produzioni, e proporle ad altri docenti e soprattutto agli studenti, definendo liberamente le tipologie di licenze (Copyright o Creative Commons) e il prezzo di vendita della singola unità (in licenza personale, o di classe/scuola).

In tal modo la professionalità docente ha l'opportunità di ricevere una nuova forma di riconoscimento anche economico di quanto è in grado di produrre, potendo ottenere un ricavo dalla vendita dei contenuti pubblicati e offerti nel marketplace (all'autore va il 70% del ricavo delle vendite, mentre il 30% resta ad Alexandria).

Alexandria: una nuova biblioteca universale online di risorse didattiche digitali italiane, che cresce nel tempo con il contributo dei suoi utenti, autori e lettori insieme, per rinnovare l'insegnamento e l'apprendimento con il digitale e la Rete.

Un video di presentazione è disponibile al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=jn3en_gDmjk

 

Tipo di risorsa
Sito
Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento
Risorsa Online - Raccolta Software
Anno di pubblicazione
Pagina web del prodotto
http://www.alexandrianet.it/
Non vi sono dispositivi / S.O. associati
Codici ISO
05.15 - Abilità di base
05.24 - Ausili per l'esercizio di abilità artistiche
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche
05.24.06 - Ausili per l'esercizio di abilità grafiche
05.24.03 - Ausili per l'esercizio di abilità musicali
05.18.09 - Ausili per l'esercizio di discipline umanistiche
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere