Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: SusyDiario (versione 3.0)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

SusyDiario (versione 3.0)

stampa

Una piattaforma didattica per la scuola primaria che consente di produrre contenuti, esercitazioni e test e di utilizzarli in presenza o in remoto operando con qualsiasi device o sistema operativo tramite connessione internet anche con banda limitata

Immagine di esempio della risorsa SusyDiario (versione 3.0) Immagine di esempio della risorsa SusyDiario (versione 3.0)
Livello scolare
Primaria
Strategia didattica
Lingua
Inglese
Italiano
Materia
Geografia
Informatica
Logica e problem solving
Matematica
Storia
Scienze
Ed. linguistica - italiano
Ed. linguistica - inglese
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità visive

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


SusyDiario è l’unica piattaforma didattica interattiva online progettata espressamente per l’uso nella scuola primaria. E’ dunque adatta per proporre agli alunni letture, esempi, lezioni, esercizi, giochi didattici: in classe sulla LIM o in laboratorio informatico, oppure a casa sul PC o altrove con smartphone o tablet. Offre una selezione di contenuti pronti di matematica, lingue, geografia, grammatica e tanto altro: ma soprattutto strumenti che permettono all'insegnante di predisporne facilmente di nuovi.

Un sistema che permette ai bambini di studiare ed esercitarsi sfruttando internet e le tecnologie multimediali in tutta sicurezza ed in un ambiente a loro misura, protetto ed interamente gestito dall’insegnante; agli insegnanti di produrre e gestire le proprie lezioni e le esercitazioni in maniera semplice, senza dover diventare degli esperti di informatica, e lasciando che i bambini interagiscano con i contenuti proposti in tutta tranquillità: senza rischi per i loro dati personali, pubblicità o altri contenuti indesiderati.

Dispone di profili ottimizzati per diversi tipi di disabilità e strumenti dedicati per bisogni speciali.

Durante l’utilizzo (sia a casa che a scuola) SusyDiario tiene traccia delle attività svolte dagli allievi e dei loro risultati, mettendoli a disposizione dell’insegnante in tempo reale e conservandoli per valutazioni su serie storiche (lezioni svolte, risultati conseguiti, apprendimento nel tempo). Permette l’interazione e la comunicazione tra insegnante ed alunno sia in tempo reale che differita, Non impone un modello didattico risultando compatibile sia con la didattica più tradizionale che con impostazioni più innovative (flipped classroom, collaborative learning, ecc.)

SusyDiario è online per chi lo voglia usare. L'accesso è libero, la registrazione degli insegnanti moderata. I contenuti prodotti dall’insegnante sono disponibili solo alle sue classi ma possono essere condivisi e riutilizzati come base per produrne di nuovi; quelli pubblicati sono utilizzabili da chiunque, anche senza registrazione. L’insegnante controlla l’accesso degli alunni, i loro canali di comunicazione e quali contenuti debbano utilizzare.

SusyDiario in versione 3 offre una vasta gamma di strumenti per la Didattica a Distanza (DaD): condivisione e coordinamento tra insegnanti, comunicazione in tempo reale anche audio/video, condivisione della lavagna dell’alunno e dell’insegnante, strumenti per il lavoro di gruppo da remoto e per la comunicazione in classe.

Note

Pubblicata nel 2009, la piattaforma Susydiario è disponibile oggi nella versione 3.0

Tipo di risorsa
Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento
Risorsa Online - Dad Didattica A Distanza
Anno di pubblicazione
2020
Pagina web del prodotto
http://www.susydiario.it/
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios
Android
Android
Tablet
Scarica per android
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche
05.18.09 - Ausili per l'esercizio di discipline umanistiche
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere