Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: SimplyCircle (Sito)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

SimplyCircle (Sito)

stampa

Piattaforma per la comunicazione con diversi tipi di collettività, utile per le esigenze dei direttori scolastici e degli insegnanti di comunicare con genitori e alunni. Disponibile su Web e come App.

Immagine di esempio della risorsa SimplyCircle (Sito) Immagine di esempio della risorsa SimplyCircle (Sito)
Risorsa per i docenti
 
Livello scolare
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Utilità

Sommario


Simply Circle è una piattaforma versatile per la comunicazione con diversi tipi di collettività, pensata anche per le esigenze dei direttori scolastici e degli insegnanti di comunicare con genitori e alunni. 

Si possono creare diversi "gruppi" (circle) e diversi profili redazionali per la gestione delle informazioni.

E' utilizzabile sia per la comunicazione individuale, privata (tramite e-mail) che per la comunicazione uno-a-molti.

Ad es. il dirigente scolastico può configurarlo per inviare informazioni, newsletter, circolari, avvisi ecc., scrivendoli direttamente nell'interfaccia del programma o allegando PDF; i messaggi verranno ricevuti in pochi secondi da insegnanti e genitori che potranno visualizzarli sui loro PC o smartphone.

Ogni docente può spedire messaggi, dare compiti, creare eventi, chiedere ai genitori se sono disponibili a dare supporto come volontari in attività o uscite, condividere foto (ad es. di spettacoli, gare sportive effettuate dalla classe, ecc) e caricare documenti che i destinatari possono prelevare; possono anche creare un gruppo "genitori" che possono condividere contenuti con la classe; non solo supporta le esigenze di comunicazione e interazione bidirezionale fra la scuola e  le famiglie ma favorisce in tal modo anche un maggior coinvolgimento e spirito collaborativo.

I messaggi e gli altri contenuti sono condivisibili, e quindi visionabili, solo dai membri definiti all'interno dei gruppi, stabiliti a piacere da dirigente scolastico e docenti. Per cui potrà esistere un gruppo con i nominativi dei genitori di tutta la classe (cui mandare ad esempio le comunicazioni generiche) e anche vari sottogruppi o cerchie, sulla base della partecipazione ad attività scolastiche o sportive o di altri criteri, cui poter mandare comunicazioni più specifiche che non è necessario siano condivise maggiormente.  

E' disponibile come sito Web ma anche in versione App, per consentire un più agevole aggiornamento e facilità di comunicazione fra dirigente scolastico, docenti e famiglie nello spirito della interazione in tempo reale che caratterizza le aspettative degli utilizzatori abituati ai "social"

Note

E' disponibile come sito Web ma anche come App.

Tipo di risorsa
Sito
Risorsa Online - Social Media Per La Didattica
Anno di pubblicazione
2015

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://www.simplycircle.com
Non vi sono dispositivi / S.O. associati