Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: SimplyCircle / SchoolCircle (IOS)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

SimplyCircle / SchoolCircle (IOS)

stampa

Piattaforma per la comunicazione con diversi tipi di collettività, utile per le esigenze dei direttori scolastici e degli insegnanti di comunicare con genitori e alunni. Disponibile su Web e come App.

Immagine di esempio della risorsa SimplyCircle / SchoolCircle (IOS) Immagine di esempio della risorsa SimplyCircle / SchoolCircle (IOS)
Risorsa per i docenti
 
Livello scolare
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Francese
Inglese
Italiano
Multilingue
Tedesco
Spagnolo
Materia
Utilità

Sommario


Simply Circle è una piattaforma versatile per la comunicazione con diversi tipi di collettività, pensata anche per le esigenze dei direttori scolastici e degli insegnanti di comunicare con genitori e alunni. 

Si possono creare diversi "gruppi" (circle) e diversi profili redazionali per la gestione delle informazioni.

E' utilizzabile sia per la comunicazione individuale, privata (tramite e-mail) che per la comunicazione uno-a-molti.

Ad es. il dirigente scolastico può configurarlo per inviare informazioni, newsletter, circolari, avvisi ecc., scrivendoli direttamente nell'interfaccia del programma o allegando PDF; i messaggi verranno ricevuti in pochi secondi da insegnanti e genitori che potranno visualizzarli sui loro PC o smartphone.

Ogni docente può spedire messaggi, dare compiti, creare eventi, chiedere ai genitori se sono disponibili a dare supporto come volontari in attività o uscite, condividere foto (ad es. di spettacoli, gare sportive effettuate dalla classe, ecc) e caricare documenti che i destinatari possono prelevare; possono anche creare un gruppo "genitori" che possono condividere contenuti con la classe; non solo supporta le esigenze di comunicazione e interazione bidirezionale fra la scuola e  le famiglie ma favorisce in tal modo anche un maggior coinvolgimento e spirito collaborativo.

I messaggi e gli altri contenuti sono condivisibili, e quindi visionabili, solo dai membri definiti all'interno dei gruppi, stabiliti a piacere da dirigente scolastico e docenti. Per cui potrà esistere un gruppo con i nominativi dei genitori di tutta la classe (cui mandare ad esempio le comunicazioni generiche) e anche vari sottogruppi o cerchie, sulla base della partecipazione ad attività scolastiche o sportive o di altri criteri, cui poter mandare comunicazioni più specifiche che non è necessario siano condivise maggiormente.  

E' disponibile come sito Web ma anche in versione App, per consentire un più agevole aggiornamento e facilità di comunicazione fra dirigente scolastico, docenti e famiglie nello spirito della interazione in tempo reale che caratterizza le aspettative degli utilizzatori abituati ai "social"

Note

E' disponibile come sito Web e come App.

Tipo di risorsa
App
Risorsa Online - Social Media Per La Didattica
Anno di pubblicazione
2015

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://www.simplycircle.com
Sistema Operativo Versione Download
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios