Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Riddle
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Riddle

stampa

Ambiente per la creazione di quiz e sondaggi, condivisibili in rete

Immagine di esempio della risorsa Riddle Immagine di esempio della risorsa Riddle
Risorsa per i docenti
 
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Utilità
Strumenti di lavoro

Sommario


Riddle è uno strumento aperto per la creazione di quiz e sondaggi online, con possibilità di esportazione e condivisione in rete dei test prodotti.

Per utilizzarlo, è sufficiente registrarsi al sito web del servizio con un nuovo profilo o accedere con il proprio account Facebook o Twitter. Si inizia cliccando sul pulsante "Create", che attiva il menu di selezione fra i diversi layout disponibili:

  • Opinion Poll (Sondaggi),
  • List,
  • PopQuiz (Test a scelta multipla),
  • Personality Test,
  • Commenticle (Opinioni su articoli).

In ambito didattico, allo scopo di creare in modo semplice test di verifica adatti ad ogni esigenza, potrebbero risultare maggiormente utili le sezioni Opinion Poll (sondaggi) e Pop Quiz (test a scelta multipla).

Opinion poll: il formato per creare sondaggi mette a disposizione una pagina di copertina, con possibilità di inserire una immagine, il titolo del sondaggio e una descrizione che potrebbe contenere le istruzioni per gli studenti, seguita da una scheda con le diverse alternative (Opinion) composta da:

  • spazio per inserire liberamente un oggetto multimediale (immagine, video, weblinks ecc),
  • elenco di Item che l'autore del sondaggio vuole fornire come possibilità di risposta ai fruitori del sondaggio.

Si possono personalizzare alcune opzioni quale il colore, la lingua del sondaggio, la presenza o meno di un form di contatti, ecc. Quando il sondaggio viene pubblicato online, il fruitore dovrà semplicemente cliccare sulla risposta preferita; come feedback il sistema mostrerà il numero di preferenze ottenuto da ciascuna opzione.

Pop Quiz: il formato per la creazione dei test a scelta multipla prevede una pagina di introduzione, in cui indicare un titolo e le istruzioni per gli studenti, a cui far seguire una serie di domande (Question). Cliccando su Question 1 si crea la prima domanda: il formato prevede:

  • uno spazio in cui inserire un media tra immagini Google, immagini Facebook, immagini Riddle, immagini caricate dal proprio computer (in parte anche modificabili con gli strumenti di grafica incorporati), video Youtube e link dalla rete,
  • un'area per il testo della domanda,
  • elenco delle possibili risposte alternative; di default sono due ma si possono incrementare a piacere. E' importante contrassegnare (con un "pallino") la risposta corretta.

Si ripete la procedura per ciascuna domanda e al termine si salva il tutto. Prima della pubblicazione è possibile agire, nella sezione Customize, guardando in anteprima il risultato finale e apportando modifiche all'interfaccia grafica del quiz. Quando il lavoro è completo si può cliccare su Publish per ottenere codici e link per la condivisione.

Riddle operativamente è piuttosto intuitivo; una sezione di Help e FAQ fornisce, se occorre, ogni chiarimento ed esemplificazione d'uso; nella pagina di Dashboard, memorizza tutte le statistiche relative ai quiz che l'autore ha generato.

Tipo di risorsa
Sito
Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento
Risorsa Online - Social Media Per La Didattica
Anno di pubblicazione
2014

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://www.riddle.com
Non vi sono dispositivi / S.O. associati