Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Movie Reading (Android)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Movie Reading (Android)

stampa

App per visualizzare i sottotitoli dei film tramite smartphone, tablet o occhiale elettronico.

Immagine di esempio della risorsa Movie Reading (Android) Immagine di esempio della risorsa Movie Reading (Android)
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Francese
Inglese
Italiano
Multilingue
Materia
Utilità
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità uditive

Sommario


MovieReading è l'App che rende accessibile ogni film, consentendo di visualizzarne i sottotitoli, in qualsiasi cinema, perfettamente sincronizzati, attraverso il proprio smartphone o tablet (o tramite occhiale elettronico), semplicemente premendo un pulsante all’inizio della visione.

Prima di tutto occorre registrarsi al servizio, per poter acquistare e scaricare i sottotitoli del film che si desidera andare a vedere, individuandolo nella sezione Market, e scegliendo la lingua desiderata. Il download da rete dati o Wifi richiede pochi minuti. Il catalogo viene periodicamente aggiornato e incrementato.

A questo punto il dispositivo mobile contiene tutto ciò che serve alla corretta visualizzazione dei sottotitoli del film scelto; non sarà necessaria nessuna altra connessione ad internet, neanche durante la proiezione in sala. Una volta al cinema, aperta l'App, nella sezione “My Movies” è sufficiente selezionare il film e la lingua sottotitoli precedentemente scaricata e premere il tasto “OK” all’inizio del film. Lo smartphone impiegherà i primi secondi  per sincronizzare i sottotitoli con i dialoghi e poi sarà seguire il film leggendo i sottotitoli sul proprio dispositivo. 

Se si entra in sala a film già iniziato, oppure se intervengono stacchi pubblicitari o l'intervallo fra due tempi, è possibile premere sul tasto “pausa” e riavviare i sottotitoli alla ripresa con i pulsanti "riprendi” e “sincronizza”, per gestire il corretto allineamento dei sottotitoli. 

Si possono regolare alcune opzioni come la dimensione del carattere, la luminosità dello schermo e l'aggiunta della vibrazione per sottolineare ogni volta che compare un sottotitolo nuovo.

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2015
Pagina web del prodotto
http://www.moviereading.com
Sistema Operativo Versione Download
Android
Android
Tablet
Scarica per android