Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Movie Reading (IOS)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Movie Reading (IOS)

stampa

App per visualizzare i sottotitoli dei film tramite smartphone, tablet o occhiale elettronico.

Immagine di esempio della risorsa Movie Reading (IOS) Immagine di esempio della risorsa Movie Reading (IOS)
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Francese
Inglese
Italiano
Multilingue
Materia
Utilità
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità uditive

Sommario


MovieReading è l'App che rende accessibile ogni film, consentendo di visualizzarne i sottotitoli, in qualsiasi cinema, perfettamente sincronizzati, attraverso il proprio smartphone o tablet (o tramite occhiale elettronico), semplicemente premendo un pulsante all’inizio della visione.

Prima di tutto occorre registrarsi al servizio, per poter acquistare e scaricare i sottotitoli del film che si desidera andare a vedere, individuandolo nella sezione Market, e scegliendo la lingua desiderata. Il download da rete dati o Wifi richiede pochi minuti. Il catalogo viene periodicamente aggiornato e incrementato.

A questo punto il dispositivo mobile contiene tutto ciò che serve alla corretta visualizzazione dei sottotitoli del film scelto; non sarà necessaria nessuna altra connessione ad internet, neanche durante la proiezione in sala. Una volta al cinema, aperta l'App, nella sezione “My Movies” è sufficiente selezionare il film e la lingua sottotitoli precedentemente scaricata e premere il tasto “OK” all’inizio del film. Lo smartphone impiegherà i primi secondi  per sincronizzare i sottotitoli con i dialoghi e poi sarà seguire il film leggendo i sottotitoli sul proprio dispositivo. 

Se si entra in sala a film già iniziato, oppure se intervengono stacchi pubblicitari o l'intervallo fra due tempi, è possibile premere sul tasto “pausa” e riavviare i sottotitoli alla ripresa con i pulsanti "riprendi” e “sincronizza”, per gestire il corretto allineamento dei sottotitoli. 

Si possono regolare alcune opzioni come la dimensione del carattere, la luminosità dello schermo e l'aggiunta della vibrazione per sottolineare ogni volta che compare un sottotitolo nuovo.

Note

La scheda descrittiva su Itunes indica compatibilità dell'App con il lettore di schermo Voice Over.

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2015
Pagina web del prodotto
http://www.moviereading.com
Sistema Operativo Versione Download
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios