Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: IMindQ
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

IMindQ

stampa

Ambiente per realizzare mappe, diagrammi, schemi

Immagine di esempio della risorsa IMindQ Immagine di esempio della risorsa IMindQ
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Multilingue
Materia
Utilità

Sommario


iMindQ è uno strumento per la realizzazione di mappe e schemi, anche di notevole complessità, altamente personalizzabili, in grado di soddisfare le esigenze di diversi ambiti, dal business all'educazione.

Disponibile in varie versioni: come strumento online utilizzabile con ogni dispositivo tramite il browser web, sia come App scaricabile per IOS e Android, sia nella versione software, più completa, installabile su Windows o Macintosh. Nella versione online è presente il pulsante di "text to speech" che effettua la lettura testi (in inglese).

Quando si crea un nuovo documento si può partire da zero, dal foglio bianco, oppure utilizzare come base uno dei numerosi layout fra mappe mentali, mappe concettuali, diagrammi di flusso, WBS, diagrammi organizzativi e altri tipi di diagrammi.

ll  grado di personalizzazione (nella versione software) è elevato, tocca sia i numerosi parametri dell'aspetto grafico (sfondi, colori, tipo di connettori ecc) sia aspetti funzionali (tipologia di nodi...) e di export. Dal grafico è possibile ottenere la struttura, con i testi, ed esportare il tutto in vari formati.

La ricchezza di opzioni rende iMindQ molto flessibile, a supporto di progetti ampi e creativi, ma nello stesso tempo non è di utilizzo immediato per cui occorre possedere un minimo di dimestichezza con i concetti base. e fare un po' di pratica con i menu.

Note

Disponibile una versione gratuita di prova del software, valida per 15 giorni dalla registrazione.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2015
Pagina web del prodotto
www.imindq.com
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos