Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: QRStuff (web)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

QRStuff (web)

stampa

Servizio web, utilizzabile da PC e dispositivi mobili, per creare un'ampia varietà di QR Code

Immagine di esempio della risorsa QRStuff (web) Immagine di esempio della risorsa QRStuff (web)
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Informatica
Tecnologia
Utilità

Sommario


QRStuff è un servizio web esclusivamente dedicato alla generazione di codici QR; è utilizzabile sia da chi necessiti semplicemente di avere il proprio codice, avvalendosi di una ampia gamma di opzioni, sia da chi voglia capire qualcosa in più su come funziona questa tecnologia.

La pagina principale del sito offre diverse opzioni che consentono di realizzare circa 20 tipi di codici, riferiti ad altrettanti tipi di dati e di azioni di smartphone. Fra i diversi tipi di "output" possibili, prevede ad esempio il formato grafico da inviare tramite e-mail, il formato "stampabile" di un singolo codice (o di un array) nel colore e nella dimensione preferita, che ciascuno può stampare su carta o su altri supporti, ad esempio su Tshirt, etichette, ecc (anche tramite siti di print-on-demand). Può generare un numero illimitato di file grafici ad alta risoluzione, per la progettazione grafica e l'uso della stampa in formato PNG, JPG o TIF in formati raster fino a 3000 pixel fino a 300dpi, o in formato SVG, EPS o PDF vettoriali. Il codice QR in versione dinamica viene gestito tramite il servizio di URL shortner presente nel sito, che consente a chi si è abbonato al servizio, di gestirne le criticità correlate, modificandone anche successivamente la corrispondenza fra il link stampanto nel codice e la destinazione; viene fornito anche un pannello con statistiche e analisi dell'utilizzo dei codici.

La sezione "Phone software" contiene un elenco ragionato di link alle varie APP esistenti per i dispositivi mobili, per poter decodificare i QR Code.

E' presente una bibliografia sul tema e una interessante sezione informativa dedicata a descrivere che cosa è un QR Code, con alcuni video di approfondimento, introducendone le specifiche tecniche di base e le criticità di utilizzo. 

Nota: il Codice QR ("Quick Response") è un particolare tipo di codice a barre che racchiude un insieme di dati alfanumerici, come numeri di telefono, testi, SMS, indirizzi e-mail e URL ma anche istruzioni che vengono eseguite dal proprio dispositivo stesso, ecc. Il QRCode è destinato ad essere letto tramite la fotocamera incorporata nei dispositivi mobili e decodificato tramite App o software dedicato. Viene descritto anche come "rappresentazione grafica stampata di un collegamento ipertestuale". In genere ogni QRCode memorizza fino a 4.296 caratteri, standardizzati a livello internazionale secondo la norma ISO 18004.

Note

Gratuito con limitazioni; per le funzioni avanzate è necessaria la registrazione a pagamento (con offerte speciali per le scuole)

Tipo di risorsa
Sito
Anno di pubblicazione
2015

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://www.qrstuff.com
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios
Android
Android
Tablet
Scarica per android
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche