Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: LVDVS (iOS)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

LVDVS (iOS)

stampa

Lvdvs è un’app per imparare il latino giocando

Immagine di esempio della risorsa LVDVS (iOS) Immagine di esempio della risorsa LVDVS (iOS)
Livello scolare
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Esercitazione
Gioco
Mista
Lingua
Inglese
Italiano
Multilingue
Materia
Ed. linguistica - latino

Sommario


Si riporta qui di seguito, in corsivo, la descrizione dell'app come viene presentata nel sito web www.lvdvs.net/il-mezzo.html:

Obiettivo di LVDVS è di imparare "ad affrontare un testo in latino. Per capire il latino la prima cosa da fare è analizzare il testo e capire qual è il soggetto, qual è il verbo, e via dicendo. Quasi tutti gli studenti invece affrontano il testo con pedestre rassegnazione, iniziando a tradurre parola per parola, per poi cercare - con buona volontà ma nessun metodo - di interpretare il guazzabuglio di parole che hanno tradotto. LVDVS si concentra quindi su questo aspetto, sulla necessità di individuare le componenti importanti di una frase e di “metterle in fila”. A questo punto tradurre sarà un gioco da ragazzi (e in LVDVS non lo facciamo nemmeno….).

Il gioco si compone di una serie di frasi, di difficoltà crescente, che richiedono al giocatore-studente di estrarre dalla frase una serie di elementi richiesti di volta in volta (per esempio: il soggetto, il predicato verbale, e altri complementi). LVDVS suggerirà anche - in caso di errore - il caso della parola sbagliata, e perchè non può essere quella richiesta (per esempio: "'è un accusativo, non può essere un soggetto !"),e quindi cosa andare a ripassare, per aiutare il giocatore a colmare eventuali lacune e lo farà crescere - lavorando su frasi sempre più lunghe, ricche e complesse, fino alla “promozione” finale. [...]"

Note

Pagina Facebook dedicata al prodotto: https://www.facebook.com/LVDVS-909597659055904/

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2015

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://www.lvdvs.net
Sistema Operativo Versione Download
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios
Codici ISO
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere