Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Terapia cognitiva e linguistica per bambini MITA (Android)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Terapia cognitiva e linguistica per bambini MITA (Android)

stampa

Suite di attivitŕ per lo sviluppo di abilitŕ di base

Immagine di esempio della risorsa Terapia cognitiva e linguistica per bambini MITA (Android) Immagine di esempio della risorsa Terapia cognitiva e linguistica per bambini MITA (Android)
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Lingua
Francese
Inglese
Italiano
Tedesco
Spagnolo
Russo
Portoghese
Materia
AbilitĂ  di base
FOCUS INCLUSIONE

Disturbi della comunicazione

Disabilità intellettive

Disturbo dello spettro dell'autismo

Sommario


MITA è un'applicazione per un intervento precoce per bambini con autismo, ritardi nello sviluppo e difficoltà di apprendimento. L'app include puzzle vivaci e interattivi, progettati per aiutare i bambini ad integrare mentalmente più oggetti, un'abilità che ha ripercussioni nell'apprendimento in generale. L'utilizzo di MITA potrebbe consentire miglioramenti significativi nello sviluppo globale di un bambino, in particolare nei settori del linguaggio, dell'attenzione e delle abilità visive.

Gli esercizi di linguaggio e terapia cognitiva proposti nel MITA possono essere usati dai bambini con ritardo del linguaggio, disturbo dello spettro autistico (DSA), disturbo pervasivo dello sviluppo (EDD), disabilità intellettiva e dello sviluppo, trisomia 21 (sindrome di Down) e altri disturbi del neurosviluppo in aggiunta alla terapia linguistica convenzionale.

LA SCIENZA ALLA BASE DEL PROGETTO: La capacità di un bambino di notare e di rispondere a molteplici segnali visivi presentati simultaneamente è la più critica. Questa capacità è tipicamente compromessa in individui con autismo, portando a ciò che è comunemente descritto come 'sovraselettività di stimolo' o 'visione a tunnel'. La ricerca  che migliorare la capacità di rispondere a più indizi riduce la sovraselettività degli stimoli, che a sua volta porta a notevoli miglioramenti nell'apprendimento generale. Sul sito del produttore sono presenti articoli e approfondimenti teorici.

CARATTERISTICHE: • Ogni gioco è adattivo e offre esercizi corrispondenti al livello di difficoltà appropriato per il bambino in quel dato momento. • La selezione dei giochi è adattiva. I nuovi giochi verranno automaticamente selezionati in base alle prestazioni del bambino. • Il semplice meccanismo di 'drag-and-drop' facilita la selezione e lo spostamento degli oggetti da parte dei bambini. • Approccio strutturato agli esercizi cognitivi, con 6 giochi che i bambini possono completare ogni giorno prima di ottenere un divertente riconoscimento alla fine dei loro esercizi quotidiani. • I personaggi animati e i momenti di gioco manterranno il bambino impegnato mentre impara e si diverte. • La disponibilità di vari temi di gioco permetteranno al tuo bambino di scegliere quello che lo attrae di più. • Ogni bambino adorerà l'interfaccia intuitiva e semplice dalla grafica attraente • Non c'è pubblicità.

MITA è una piattaforma assolutamente sicura per i bambini - non c'è possibilità per cui si riesca a contattare il bambino dall'esterno.

MITA è sviluppato dal Dr. A. Vyshedskiy, un neuroscienziato dell'Università di Boston; R. Dunn, uno specialista di educazione infantile precoce dell'Università di Harvard; Educato al MIT, J. Elgart e un gruppo di artisti e sviluppatori pluripremiati che lavorano al fianco di esperti terapeuti.

 

Note

Recensione tratta e adattata da https://play.google.com/store/apps/details?id=com.imagiration.mita&hl=it

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2019

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://imagiration.com/autism/
Sistema Operativo Versione Download
Android
Android
Tablet
Scarica per android
Codici ISO
05.15 - AbilitĂ  di base