Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Lambda 2.0
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Lambda 2.0

stampa

Editor di testo e notazioni matematiche in forma lineare con rappresentazione Braille a 8 punti

Immagine di esempio della risorsa Lambda 2.0 Immagine di esempio della risorsa Lambda 2.0
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Matematica
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità visive

Sommario


Il software LAMBDA (Linear Access to Mathematics for Braille Device and Audio-sintesi) è un editor di testo e notazioni matematiche che può essere utilizzato con display Braille e sintesi vocale.

Sebbene LAMBDA sia destinato ai ciechi, i suoi documenti risultano fruibili anche dalle persone vedenti, attraverso lo schermo o la carta stampata.

LAMBDA si basa su un sistema di scrittura lineare: le formule matematiche sono scritte testualmente con una sequenza regolare di caratteri della stessa dimensione.

Questo sistema dispone di una versione Braille con 256 caratteri univoci (il codice Lambda) basata sulla rappresentazione Braille a 8 punti, che include nuovi simboli che consentono la rappresentazione della matematica in forma lineare.


Il sistema prevede la piena compatibilità con il linguaggio di marcatura matematico MathML versione 2.0, definito dal Consortium internazionale W3C, che rappresenta oggi lo standard di conversione e trasformazione ampiamente diffuso in tutto il mondo. Attraverso il MathML il codice LAMBDA è convertibile, in input e output, con i più noti formati di scrittura matematica ed è possibile ottenere subito la versione grafica del testo matematico, da destinare alla stampa o alla visualizzazione su schermo.

LAMBDA offre la possibilità di inserire testo normale ed equazioni all'interno di un unico documento. Le caratteristiche distintive sono la sua capacità di risolvere operazioni matematiche di base (es. addizione, fattoriale, operazioni trigonometriche)

 

Note

LAMBDA 2.0 può essere acquistato ed usato per un minimo di 12 mesi (110 euro) ad un massimo di 5 anni (495 euro). Disponibile una versione dimostrativa che può essere usata per 15 giorni

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2006
Costo
110 EUR (2022)
Pagina web del prodotto
https://www.lambdaproject.org/
Download Demo
https://veia.it/it/scarica_lambda2
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche