Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: PhotoMath (Android)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

PhotoMath (Android)

stampa

Risoluzione passo dopo passo di problemi di matematica con funzione OCR

Immagine di esempio della risorsa PhotoMath (Android)
Livello scolare
Strategia didattica
Lingua
Materia
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità visive

Sommario


Permette di inserire manualmente i dati nel software tramite una calcolatrice scientifica o acquisirli tramite scansione con la fotocamera dall’app e comprende moltissime funzioni che vanno dal semplice all’avanzato rispetto a vari argomenti di matematica di base, geometria, calcolo, trigonometria e statistica.

L’interfaccia è molto semplice e presenta, nella modalità scansione, un riquadro rosso da trascinare e adattare all’equazione per centrarla e metterla a fuoco. Subito dopo comparirà il risultato in un altro riquadro con sotto un pulsante che porta a visualizzare i passaggi scorrendo le frecce ai lati.  

Con questa App è possibile provare a svolgere il problema in autonomia e successivamente confrontare i passi e la soluzione con quelli eseguiti dal software, tuttavia alcuni problemi potrebbero essere affrontati con più metodi rispetto a quelli presentati.

Photomath è presente in una versione gratuita e una con abbonamento mensile che sblocca funzioni aggiuntive come tutorial animati, spiegazioni approfondite, soluzioni di esercizi presenti su centinaia di libri di testo e un glossario.

 

Per le sue caratteristiche, questa applicazione è proponibile anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità.

Anno di pubblicazione
2022

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://www.photomath.com
Non vi sono dispositivi / S.O. associati