Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Geometria con la carta per la LIM - Volume 1 (Libro+ software)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Geometria con la carta per la LIM - Volume 1 (Libro+ software)

stampa

Un originale percorso operativo basato sulla piegatura della carta per potenziare la cognizione geometrica dei bambini.

Immagine di esempio della risorsa Geometria con la carta per la LIM - Volume 1 (Libro+ software)
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Altro
Strategia didattica
Esercitazione
Mista
Tutoriale
Lingua
Italiano
Materia
Matematica
Scienze
Multidisciplinare
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo non specifico (o aspecifico) dell'apprendimento

Sommario


Scopo del volume è dimostrare come attraverso didattiche semplici, quali l’uso della piegatura della carta, sia possibile rispettare le fasi naturali di sviluppo e potenziare la zona prossimale della cognizione geometrica e la sua plasticità cognitiva.

Riconoscere le figure piane Geometria con la carta - Volume 1, dopo un’introduzione teorica sugli aspetti cognitivi, che affronta le fasi di sviluppo delle abilità di rappresentazione delle figure e delle relazioni spaziali, presenta numerose e semplici attività, raggruppate in base ai processi implicati nel riconoscimento delle figure piane: denominare, confrontare, classificare, comporre/scomporre e riconoscere.

Sono previsti esercizi per imparare a piegare la carta, per conoscere gli enti fondamentali della geometria, retta, punto, piano e angolo, e le prime figure piane, triangoli, rettangoli, rombi e quadrati, che si snodano lungo un percorso di difficoltà crescente, in cui ogni fase è propedeutica alla successiva. Tutte le attività possono essere realizzate utilizzando solo carta e colori.

Il testo si colloca all’interno di un progetto di ampio respiro ed è il punto di partenza per un vero e proprio programma di potenziamento dedicato alla geometria che va dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. 

Il software propone un originale e appassionante percorso operativo costruito in modo tale che gli alunni, in un contesto di didattica cooperativa alla Lavagna Interattiva Multimediale, possano ragionare sulla geometria piana manipolando in prima persona il grande foglio di carta virtuale sul quale comporre le pieghe e le figure geometriche più significative.

Completano l’opera i video in cui le stesse operazioni vengono svolte con la carta e alcune schede con attività in formato pdf. L’applicativo Easy LIM, infine, consente di lavorare ulteriormente sui materiali, come ad esempio scrivere, segnare punti, angoli, ecc., arricchendo così la proposta didattica.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2013
Editore
ERICKSON
http://www.erickson.it
Costo
16.57 EUR
Pagina web del prodotto
https://www.erickson.it/it/geometria-con-la-carta-volume-1?default-group=libri
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche