Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Sd2 nuova versione - Notizie Site
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

In SD2informa sono presenti 278 notizie

[Segnalazioni] Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi

Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi

Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica sistematica e aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa

Il Portale SIVA (http://portale.siva.it/it-IT/home/default) è un servizio pubblico di informazione su tutto ciò che la tecnologia può oggi offrire al servizio di una migliore autonomia, qualità di vita e partecipazione delle persone con disabilità, o anche delle persone anziane che incontrano difficoltà nelle attività della vita quotidiana. Integrato nella rete EASTIN, è anche in grado di offrire panoramiche sugli ausili presenti sul mercato mondiale. E' un'iniziativa della Fondazione Don Gnocchi, con finalità sociali e scientifiche, indipendente da ogni interesse commerciale.

L’ambito di interesse del Portale è quello definito dalla Classificazione standard degli ausili En Iso 9999:2016, con esclusione di quei prodotti che non hanno come obiettivo primario quello di sostenere l’autonomia della persona bensì un obiettivo terapeutico o didattico (apparecchiature di supporto all’assistenza medica; strumenti finalizzati a supportare percorsi di rieducazione funzionale o di apprendimento e che cessano la loro funzione una volta completati tali percorsi, come ad esempio attrezzature per fisioterapia, apparecchiature di esercitazione, strumenti informatici per l’apprendimento di determinate abilità/competenze…”).”

Stai visualizzando le notizie disponibili (da 161 a 180 su 277) a partire da quella più recentemente

[Banca dati] HyperCam 4

HyperCam 4” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 09/09/2016 - Software di utilità per cattura di schermate (screen casting)

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

HyperCam 4 è un'utilità avanzata per la cattura di schermate e il salvataggio come file video (MP4, AVI, WMV/ASF). Nasce come prodotto per catturare le videate di un filmato o di un gioco, ma trova applicazione come strumento per la creazione di presentazioni video, tutorial o filmati dimostrativi, anche a scopo didattico.

L'interfaccia intuitiva, propone tasti di scelta rapida per le azioni principali di registrazione, include un editor di video, note di testo, interfaccia per linea di comando. Ha la possibilità di installarsi in modalità "portabile". Altre caratteristiche utili sono la capacità di registrare le chiamate video e audio di Skype e la  capacità di catturare video in modalità overlay.

 

[Banca dati] FlashBack Express

FlashBack Express” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 09/09/2016 - Utility per la registrazione dello schermo del computer con cui creare tutoriali, presentazioni e demo di software.

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

Lo "screen recorder" FlashBack Express permette di creare, con risultati di qualità professionale, tutorial, presentazioni e demo di software.

Dopo aver installato FlashBack Express è già possibile registrare e creare filmati con pochi passaggi:

  • Avviare la registrazione: selezionare "Registra" e iniziare ad utilizzare il PC normalmente. Ogni evento visualizzato sullo schermo viene registrato da FlashBack. Si può registrare contemporaneamente, la propria voce o sovrapporre il proprio video tramite la webcam del proprio PC. 
  • Rifinire: la funzione lettore consente di rivedere la registrazione. La navigazione tramite "miniature" è utile per muoversi all'interno di sequenze molto lunghe. 
  • Pubblicare: il lavoro completato può essere inserito su YouTube o esportato in Flash o AVI.

La versione "Express" è gratuita ma ha un numero di funzionalità limitate, rispetto alle versioni Professionali che sono a pagamento (per maggiori informazioni vedere sul sito)

[Banca dati] Alla festa con Tina Talpina 2 (iOS)

Alla festa con Tina Talpina 2 (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 08/09/2016 - Ambiente ludico che propone esercizi per lo sviluppo di abilità di base

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

L'app propone al bambino di aiutare il personaggio della talpa Tina ad organizzare la festa di compleanno, superando una serie di prove necessarie per collezionare stelline e tutti gli oggetti utili alla festa, ad esempio: raccogliere il giusto numero di carote nel campo evitando le talpe; aiutare lo Scoiattolo fare scorta di ghiande facendole rotolare attraverso labirinti e superando ostacoli; individuare i dolcetti di cui è ghiotto il porcellino fra tutti quelli presenti sul vassoio, ecc.

Le attività proposte mettono alla prova abilità di base, logica, orientamento nello spazio, percezione e attenzione visuospaziale, localizzazione di figure, coordinazione, rapidità di movimento.

[Banca dati] Tellagami Edu (iOS)

Tellagami Edu (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 06/09/2016 - Applicazione per dispositivi mobili con cui realizzare brevi animazioni

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Tellagami è una applicazione per dispositivi mobili con cui è possibile realizzare animazioni chiamate "Gami" e condividerle. 

Il docente dopo aver selezionato uno fra i diversi tipi di personaggi dalla grafica fumettistica e averlo personalizzato nell'aspetto, seleziona uno sfondo a tema (fra quelli presenti o acquisito dalla fotocamera), può aggiungere una scritta e registrare la propria voce o usare la funzione text-to-speech per far riprodurre un messaggio di circa 30 secondi.  Le possibilità di utilizzo sono varie, dalla segnalazione di un libro a un appunto o promemoria, ecc. Sul piano mediale, è paragonabile ad un tweet. Il "Gami" può essere salvato e condiviso tramite i social o si può condividere la URL tramite e-mail per visualizzarlo da qualsiasi tipo di dispositivo.

[Banca dati] Sesame street Go (Android)

Sesame street Go (Android)” nuova risorsa (Risorsa online - portale) inserita il 30/08/2016 - Servizio di accesso a risorse in streaming video

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

E' un servizio per accedere in streaming a risorse video fra cui i filmati della serie Sesame Street che in modo divertente, ai bambini di età prescolare, propongono di imparare lettere, numeri, "emoticons" ed altre competenze di base. Consente accesso anche alle immagini e ai giochi educativi della stessa serie,

 

[Banca dati] Doceri (iOS)

Doceri (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 30/08/2016 - Sistema che integra lavagna interattiva e screen casting

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

L'app DOCERI, utilizzabile in maniera autonoma e completa per la realizzazione di presentazioni, fa parte del sistema omonimo che consente al docente di avere a disposizione in un'unica soluzione una lavagna interattiva, uno strumento per lo screen-casting e per il controllo del desktop; per alcune funzionalità richiede l'acquisto di Doceri Desktop Software. Risulta utile sia per la creazione di lezioni che per  presentazioni multimediali. Per le sue funzionalità di presta facilmente a supportare la metodologia della flipped classroom; ad esempio consente di

  • Creare lezione su qualsiasi argomento e di qualsiasi disciplina, sul proprio iPad; il prodotto realizzato può essere condiviso su piattaforme di social learning o sul proprio canale YouTube per consentire agli  studenti di visualizzare il materiale su cui potranno, ad esempio, lavorare in classe.
  • Condividere lo schermo del proprio iPad con quello del computer di classe connesso alla LIM, in modo che gli studenti possano sia visualizzare sia effettuare annotazioni
  • Infine, è possibile salvare e condividere la nuova versione della lezione che includa anche le annotazioni.

 

[Banca dati] Flipagram (Android)

Flipagram (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 30/08/2016 - App per lo storytelling, con cui realizzare video (app disponibile per vari sistemi) 

  • area disciplinare: Grafica 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

FLIPAGRAM è un'app per realizzare, con pochi e intuitivi strumenti, storie fotografiche, video musicali, sequenze di diapositive (slideshow). Gli elaborati possono essere conservati nel proprio account o possono essere condivisi con la comunità degli iscritti al servizio (Flipagrammers) o con altri social.

Si utilizza in tre passaggi:

  • Selezionare foto e video clip (da app per gestire foto, album o da Facebook).
  • Creare: aggiungere la colonna sonora preferita, regolare la velocità, aggiungere filtri e inserire testi per raccontare la storia. 
  • Condividere il proprio lavoro, su Flipagram o su Instagram, Facebook, Twitter, WhatsApp ecc. Ad ogni storia si possono abbinare hashtag per classificarla anche ai fini della ricerca. 

[Banca dati] Elmo Loves 123s

Elmo Loves 123s” nuova risorsa (APP) inserita il 29/08/2016 - App con giochi e canzoncine per imparare i numeri, con il personaggio di Elmo.

  • area disciplinare: Abilità di base, Matematica 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

In ELMO LOVES 123s, tramite i personaggi di Elmo e Abby i bambini potranno realizzare diverse attività ludiche con cui imparare a conoscere i numeri da 1 a 20: ascolto di filastrocche, disegni da colorare e giochi come ad esempio il memory, puzzle da risolvere, oggetti da contare singolarmente o a gruppi, svolgere semplici operazioni di addizione e sottrazione, ecc.

Per svolgere le attività ai bambini è richiesto di usare le 'gesture' più comuni, in particolare tracciare (trace) con il dito la forma dei numeri, toccare (touch) i pulsanti per attivare musiche e giochi, sfogliare.

[Banca dati] Tower Math (iOS)

Tower Math (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/08/2016 - Gioco di tipo arcade, con grafica 3D, che richiede la soluzioni di operazioni matematiche.

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

Tower Math è un'app per far giocare i bambini con la matematica. Si colloca come un possibile strumento di game based Learning.

Obiettivo del gioco è liberare i "numeri". In uno scenario grafico di tipo 3D è ambientata la storia di un malvagio stregone che ha trasformato i numeri in mostri. I piccoli giocatori dovranno cimentarsi nella soluzione di addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, in modo da poter man mano costruire torri con poteri magici in grado di liberare i numeri.

Maggiori sono le abilità matematiche che i giocatori dimostrano, maggiori sono i poteri speciali che possono acquisire. Si possono guadagnare un oro, un argento o un bronzo che andranno a comporre il palmares individuale del giocatore, visibile nel profilo personale.

[Banca dati] Nini learns to count (Android)

Nini learns to count (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/08/2016 - App bilingue che insegna i numeri fino a 10

  • area disciplinare: Matematica, Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - spagnolo, Ed. linguistica - multilingue, Multidisciplinare 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

NINI LEARNS TO COUNT/ NINI IMPARA A CONTARE  è una App bilingue disponibile in tre diverse combinazioni di italiano/inglese/spagnolo, che insegna a conoscere i numeri fino a 10, e a contare, in modo giocoso e intuitivo. E' fruibile per introdurre i bambini da 2 a 6 anni, ad una seconda lingua ed è comunque idoneo a bambini bilingui.

Propone una storia illustrata e interattiva, di 35 pagine, con suoni e musiche, in cui i bambini possono registrare e riascoltare la propria voce e possono interagire nelle varie scene con i personaggi della campagna in cui vive il protagonista e il suo amico Pepo (ad es. colorare i numeri, contare quanti sono i maialini nel recinto, ecc...).

[Banca dati] Nini learns to count (iOS)

Nini learns to count (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/08/2016 - App bilingue che insegna i numeri fino a 10

  • area disciplinare: Matematica, Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - spagnolo, Ed. linguistica - multilingue, Multidisciplinare 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

NINI LEARNS TO COUNT/ NINI IMPARA A CONTARE  è una App bilingue disponibile in tre diverse combinazioni di italiano/inglese/spagnolo, che insegna a conoscere i numeri fino a 10, e a contare, in modo giocoso e intuitivo. E' fruibile per introdurre i bambini da 2 a 6 anni, ad una seconda lingua ed è comunque idoneo a bambini bilingui.

Propone una storia illustrata e interattiva, di 35 pagine, con suoni e musiche, in cui i bambini possono registrare e riascoltare la propria voce e possono interagire nelle varie scene con i personaggi della campagna in cui vive il protagonista e il suo amico Pepo (ad es. colorare i numeri, contare quanti sono i maialini nel recinto, ecc...).

[Banca dati] Storybird

Storybird” nuova risorsa (SITO) inserita il 17/08/2016 - Piattaforma per lo storytelling

  • area disciplinare: Grafica, Utilità, Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - multilingue 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

STORYBIRD è una piattaforma web, pensata soprattutto per l'ambito educativo ma rivolta anche a scrittori e creativi, con cui è possibile realizzare libri digitali, storie e narrazioni, partendo dall’immagine prima che dal testo.

Tramite iscrizione (di singoli docenti, alunni o classi) si accede all'ambiente di editing dove si può attingere fra centinaia di illustrazioni, realizzate da disegnatori professionisti per realizzare le pagine della propria storia. Il docente ha la possibilità di effettuare una selezione di immagini da assegnare agli alunni, come materiale di partenza, su cui dovranno realizzare commenti e narrazioni, o lasciarli liberi di agire. I formati a disposizione sono per "book" illustrati  o per "poem" (poesia abbinata ad una sola immagine).

STORYBIRD è anche una community: ogni opera realizzata potrà essere letta e votata dagli altri iscritti; le creazioni possono anche essere pubblicate, sia su carta che in formato ebook, e  condivise sui più noti social, tramite e-mail, etc.

[Banca dati] Lego Friends story maker (iOS)

Lego Friends story maker (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 17/08/2016 - App per creare e condividere storie multimediali

  • area disciplinare: Abilità di base, Grafica, Ed. linguistica - italiano 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

LEGO® Friends Story Maker è un'app rivolta a bambini dai 6 anni in su per scrivere, creare, pubblicare e condividere storie multimediali, con pochi e semplici strumenti operativi quali il drag & drop, gli "adesivi", la registrazione vocale, inserimento di testi, di emoticon e di sfondi 

La storia prende il via dalla funzione "Story starter", si possono selezionare oggetti, accessori, animali, oltre a Mia, Emma, Andrea, Stephanie, Olivia e le altre mini-doll di Heartlake City e trascinarli sullo scenario scelto, tuorarli, ridimensionarli e modificarli. Si può aggiungere anche la voce registrata. In particolare risulterà gradita alle bambine, per la tipologia di immagini e soggetti.

Infine, ciascuna storia completata, si può mettere nello "scaffale" dell'app, per conservarla e rileggerla successivamente.

[Banca dati] Flappy Bird Doodle: Adventure of splashy wings

Flappy Bird Doodle: Adventure of splashy wings” nuova risorsa (APP) inserita il 29/07/2016 - Gioco in cui aiutare un uccellino a volare lungo un percorso evitando ostacoli

  • area disciplinare: Abilità di base, Logica e problem solving 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

Gioco di tipo Arcade, in cui l'utilizzatore deve aiutare un piccolo uccellino, a volare lungo diverse schermate, aggirando ostacoli, tubi ed altri pericoli e, nello stesso tempo, a raccogliere il maggior numero possibile di frutti, disseminati nelle schermate in modo casuale, che fanno aumentare il punteggio. 

Dal punto di vista dell'interfaccia l'uso risulta piuttosto intuitivo, in quanto l'uccellino vola se l'utilizzatore effettua colpetti ripetuti (Tap Tap) del dito sullo schermo, in modo da simulare il ritmo del battito d'ali.

 

[Banca dati] TextSpeaker

TextSpeaker” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 25/07/2016 - Software che legge e trasforma in documenti di testo in formato audio

  • area disciplinare: Utilità, Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - tedesco, Ed. linguistica - spagnolo, Ed. linguistica - multilingue 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

TEXTSPEAKER trasforma qualsiasi documento di testo in formato audio; per un effetto maggiormente realistico è possibile espanderlo acquisendo moduli vocali aggiuntivi; può essere utilizzato per far leggere i documenti ad alta voce dal computer, o per farli convertire in file audio MP3 che si possono copiare su supporti esterni e ascoltarli ovunque, senza necessità dell'applicazione. Durante la lettura è possibile anche abbinare la riproduzione di un brano musicale come sottofondo.

Supporta voci parlate di numerose lingue fra cui Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Polacco e Rumeno. Si può regolare l’intonazione, la velocità di lettura e la pronuncia per ottenere una migliore esperienza di ascolto. E' possibile alternare voci maschili e femminili all'interno dello stesso documento, per rendere al meglio dialoghi e, fra le varie opzioni, è possibile anche aggiungere un sottofondo musicale a propria scelta.

Text Speaker contiene molte funzioni per l'elaborazione di un documento scritto, in modo che volendo lo si può utilizzare per creare e modificare direttamente i documenti.  È possibile modificare e salvare documenti in formato .doc anche senza avere Microsoft Word installato.

Dal pannello di impostazioni è possibile personalizzarne modi di uso e output a seconda dell'utilizzatore, ad esempio scegliere il timbro, regolare la velocità di lettura, impostare che il programma venga avviato automaticamente all'avvio di Windows o che "evidenzi" le parole man mano che avviene la lettura del testo,

 

[Banca dati] Traib (Android)

Traib (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 21/07/2016 - Social network tematico dedicato alla dislessia

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

Traib è un social network tematico, gratuito, dedicato alla dislessia, fruibile sia online tramite il sito web che attraverso la versione app.

E' rivolto a tutti coloro che sono interessati a condividere o a ricercare informazioni sull'argomento e a contattare altre persone per scambiare, dubbi, domande, informazioni, esperienze. Familiari,  insegnanti, persone dislessiche e, in generale, tutti coloro che (di età superiore ai 13 anni) sono interessati al mondo della dislessia possono registrarsi al servizio, configurare le informazioni del proprio profilo con una immagine opzionale, il proprio nome o un nickname (a maggior tutela della privacy) e specificare la città di maggior interesse (per contatti ulteriori). Si potranno così leggere e scrivere messaggi pubblici che appariranno nella bacheca nazionale, o comunicare in privato con altri contatti, rispondere a messaggi, cercare utenti di specifiche città e regioni. La comunità degli iscritti, detti "traiber", infatti è organizzata per distribuzione geografica, ogni iscritto può sfogliarla e collegarsi con altri per costruire la propria rete di amicizie.

 

[Banca dati] Traib (web)

Traib (web)” nuova risorsa (Risorsa online - portale) inserita il 21/07/2016 - Social network tematico dedicato alla dislessia

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

Traib è un social network tematico, gratuito, dedicato alla dislessia, fruibile sia online tramite il sito web che attraverso la versione app.

E' rivolto a tutti coloro che sono interessati a condividere o a ricercare informazioni sull'argomento e a contattare altre persone per scambiare, dubbi, domande, informazioni, esperienze. Familiari,  insegnanti, persone dislessiche e, in generale, tutti coloro che (di età superiore ai 13 anni) sono interessati al mondo della dislessia possono registrarsi al servizio, configurare le informazioni del proprio profilo con una immagine opzionale, il proprio nome o un nickname (a maggior tutela della privacy) e specificare la città di maggior interesse (per contatti ulteriori). Si potranno così leggere e scrivere messaggi pubblici che appariranno nella bacheca nazionale, o comunicare in privato con altri contatti, rispondere a messaggi, cercare utenti di specifiche città e regioni. La comunità degli iscritti, detti "traiber", infatti è organizzata per distribuzione geografica, ogni iscritto può sfogliarla e collegarsi con altri per costruire la propria rete di amicizie.

 

[Banca dati] Tiki-Toki

Tiki-Toki” nuova risorsa () inserita il 18/07/2016 - Strumento per realizzare linee del tempo multimediali e interattive

  • area disciplinare:  
  • livello scolare:

Sommario:

Tiki-Toki è un servizio online, in lingua inglese, con cui poter costruire "timeline" multimediali, animate e interattive, a carattere tematico, anche con aspetto tridimensionale.

Non richiede alcuna installazione di software, in quanto si accede tramite browser.

Offre la possibilità di scegliere l'uso libero o la registrazione con profili a pagamento che offrono più opzioni.

Le timeline si possono realizzare in modo piuttosto semplice e intuitivo.  Una barra di scorrimento orizzontale,  in basso nella schermata, consente di muoversi cronologicamente lungo la linea del tempo, per inserire i vari elementi. Le opzioni di personalizzazione sono parecchie. Si possono inserire un'ampia varietà di materiali come immagini, testo e video (da YouTube e Vimeo o AVIS)

[Banca dati] LVDVS (iOS)

LVDVS (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 18/07/2016 - Lvdvs è un’app per imparare il latino giocando

  • area disciplinare: Ed. linguistica - latino 
  • livello scolare: Secondaria 2 grado

Sommario:

Si riporta qui di seguito, in corsivo, la descrizione dell'app come viene presentata nel sito web www.lvdvs.net/il-mezzo.html:

Obiettivo di LVDVS è di imparare "ad affrontare un testo in latino. Per capire il latino la prima cosa da fare è analizzare il testo e capire qual è il soggetto, qual è il verbo, e via dicendo. Quasi tutti gli studenti invece affrontano il testo con pedestre rassegnazione, iniziando a tradurre parola per parola, per poi cercare - con buona volontà ma nessun metodo - di interpretare il guazzabuglio di parole che hanno tradotto. LVDVS si concentra quindi su questo aspetto, sulla necessità di individuare le componenti importanti di una frase e di “metterle in fila”. A questo punto tradurre sarà un gioco da ragazzi (e in LVDVS non lo facciamo nemmeno….).

Il gioco si compone di una serie di frasi, di difficoltà crescente, che richiedono al giocatore-studente di estrarre dalla frase una serie di elementi richiesti di volta in volta (per esempio: il soggetto, il predicato verbale, e altri complementi). LVDVS suggerirà anche - in caso di errore - il caso della parola sbagliata, e perchè non può essere quella richiesta (per esempio: "'è un accusativo, non può essere un soggetto !"),e quindi cosa andare a ripassare, per aiutare il giocatore a colmare eventuali lacune e lo farà crescere - lavorando su frasi sempre più lunghe, ricche e complesse, fino alla “promozione” finale. [...]"

[Formazione] Essediquadro Formazione: Percorsi a tema

Essediquadro Formazione - Percorsi a tema: una nuova sezione nel moodle per la formazione, dedicata a percorsi guidati.

Si accede dalla home Essediquadro --> Formazione http://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione 

Lo spazio ospita dei percorsi guidati per chi vuole approfondire dei temi specifici. Sono state selezionate delle lezioni, tratte da più corsi di formazione ospitati sulla piattaforma (Formazione qualificata e certificata) e che affrontano lo stesso argomento. Ad esempio: DSA, Disabilità della Vista, Matematica inclusiva, ecc.
L'attestato viene rilasciato, agli utenti iscritti, dopo aver risposto alle domande collegate alle lezioni (all'interno dei diversi corsi in cui sono ospitate).